Dopo aver conquistato la 23esima medaglia d'oro in carriera, Michael Phelps ha annunciato al mondo l'intenzione di ritirarsi. A differenza di Londra (già allora Phelps aveva annunciato il ritiro) questa volta non ci saranno ripensamenti. "Dopo Londra avevo promesso che non sarei tornato e invece l`ho fatto. Stavolta la mia decisione è definitiva, non competerò più a questi livelli" ha detto in diretta su Facebook.
Una carriera incredibile quella di Phelps: è lo sportivo che ha vinto più medaglie nella storia delle Olimpiadi. In totale ne ha portate a casa 28: 23 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Se fosse una nazione, Phelps nel medagliere sarebbe davanti a nazioni come Argentina, Giamaica e Iran.
I primi ori dello Squalo (che aveva partecipato anche alle Olimpiadi di Sidney) sono arrivati alle Olimpiadi di Atene del 2004, quando vinse ben sei medaglie del metallo più prezioso e due bronzi. Quattro anni dopo, a Pechino, firmò il record di otto ori in una sola Olimpiade, battendo l'altra leggenda del nuoto americano Mark Spitz, che nel 1972 a Monaco di Baviera vinse sette ori. Nel 2012 a Londra, per Phelps sono arrivati quattro ori e due argenti. A Rio de Janeiro ha vinto 5 medaglie d'oro e una d'argento.