Europa League: Sassuolo ai gironi

I neroverdi pareggiano 1-1 al Marakana contro la Stella Rossa e si qualificano con pieno merito alla fase a gironi

Missione compiuta, e in grande stile. Il Sassuolo pareggia 1-1 al Marakana di Belgrado nel playoff di ritorno contro la Stella Rossa e - in virtù del successo per 3-0 nel match d'andata - centra una storica qualificazione alla fase a gironi di Europa League. Tutto facile per la squadra di Di Francesco che passa in vantaggio al 28' con Berardi e sbaglia a più riprese il gol del raddoppio. I serbi vanno a segno al 54' con Katai.

Dopo il 3-0 dell'andata al Mapei Stadium, il match di ritorno per il Sassuolo è poco più di una formalità. Ma il piglio della squadra di Di Francesco è quello giusto. Matri, al 13', ha sul destro la palla dell'1-0 ma - tutto solo davanti a Kahriman - spreca calciando sul palo. Il gol è nell'aria e arriva puntuale al minuto 28: Berardi vola sulla destra, si accentra e - dopo una serie di finte - sorprende Kahriman con un sinistro sul primo palo. E' il gol che in pratica chiude il discorso qualificazione perché a questo punto alla Stella Rossa servirebbero addirittura cinque reti per ribaltare tutto.

Il ritmo inevitabilmente cala, ma prima del riposo ci sono applausi anche per Consigli che dice no a Mouche. Nella ripresa succede tutto nei primi minuti: Matri si divora tre colossali palle gol in una manciata di secondi, poi la Stella Rossa trova all'improvviso il pareggio con un sinistro a incrociare di Katai che stavolta trova impreparato Consigli. Siamo al 54' ma di fatto la partita di fatto finisce qui. Il Sassuolo amministra in tutta calma, si gode il momento e attende con curiosità l'esito del sorteggio di domani. L'Europa, da stasera, è anche un po' neroverde.

STELLA ROSSA-SASSUOLO 1-1
Stella Rossa: Kahriman; Cvetkovic, Phibel, Le Tallec (15' st Rendulic), Ristic; Donald, Poletanovic; Katai, Rafa Jorda (40' st Srnic), Mouche (35' st Babunski); Vieira. A disp.: Supic, Petkovic, Lukovic, Sikimic. All.: Bozovic.
Sassuolo: Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi (28' st Letschert), Matri (38' st Trotta), Politano (19' st Falcinelli). A disp.: Pegolo, Ariaudo, Mazzitelli, Sensi. All.: Di Francesco.
Arbitro: David Fernandez Borbalan (Spa).
Marcatori: 28' pt Berardi (SA), 11' st Katai (ST).
Ammoniti: Peluso, Magnanelli (SA), Phibel (ST)

Eusebio Di Francesco si gode la qualificazione alla fase a gironi, anche se è rammaricato per il pareggio del Marakana: "Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e sono contento. Però dispiace per il risultato di questa sera: per quello che i ragazzi hanno messo in campo, meritavano qualcosina in più. Dobbiamo migliorare e sfruttare le occasioni. Nella mia testa ora c'è già il Pescara, sarà una sfida insidiosa e dovremo recuperare le energie - ha spiegato a fine match - Abbiamo meritato sul campo questa competizione, disputato ottimi preliminari in cui abbiamo dimostrato di poter far bene. Anche in Europa proporremo il nostro gioco. Sorteggio? Non m'interessano i nomi delle squadre da affrontare".

Un applauso alla prestazione di Alessandro Matri: "Si è mosso molto e ha retto bene, ha una buona gamba e ha messo minuti nelle gambe. Ha avuto tante occasioni, speriamo che i gol se li sia tenuti per le prossime occasioni (ride, ndr)".

"Ci tenevamo a fare questa impresa, venivamo da un ottimo risultato all'andata. Adesso abbiamo un'altra partita importante domenica, ma siamo contenti per aver raggiunto questo risultato". Domenico Berardi ha commentato così la storica qualificazione alla fase a gironi di Europa League dopo il pareggio ottenuto sul campo della Stella Rossa (1-1). "Andiamo ai gironi e ce la giocheremo anche lì come fatto in questi playoff", ha aggiunto l'attaccante dei neroverdi, protagonisti di un grande inizio di stagione. "Io cerco di dare il massimo, devo allenarmi al 100% in settimana e fare il massimo come sto facendo - ha aggiunto - Come gestire l'impegno ogni tre giorni? A me sinceramente piace giocare ogni tre giorni".