Us Open, avanti Fognini e Lorenzi

Il senese batte Berlocq in tre set mentre il ligure, sotto di due set, supera Gabashvili

Si tinge d'azzurro la notte degli Us Open. Paolo Lorenzi approda velocemente al secondo turno battendo in tre set l'argentino Berlocq (6-4, 6-2, 6-1), mentre Fabio Fognini è autore di una splendida rimonta contro il russo Gabashvili, superato al 5 set in quasi 5 ore di gioco (6-7, 3-6 7-6 7-5 6-4). Bene, tra i big, i finalisti di Rio 2016 Del Potro e Murray, tra le donne avanzano senza problemi Serena Williams e Simona Halep.

Bisogna aspettare la notte perché si accenda un po' di luce azzurra sugli Us Open. Dopo le eliminazioni di Knapp e Giorgi in campo femminile, a Flushing Meadows il protagonista del programma serale è lo spezzino Fabio Fognini, vincitore di una vera e propria maratona in rimonta contro il russo Gabashvili. Perso a 9 il tie break del primo set e 6-3 il secondo parziale, l'azzurro resta in partita brekkando l'avversario al servizio per il match e chiudendo a 5 il decisivo tie break. Cuore enorme nel quarto set quando, sotto 5-2, Fabio tira fuori il suo miglior tennis infilando cinque giochi di fila che lo portano al quinto e ultimo set: il servizio strappato al russo nel nono gioco è la chiave del match che "Fogna" chiude in 4 ore e 47' di gioco.

Ci mette molto meno della metà invece, Paolo Lorenzi per assicurarsi un secondo turno he lo vedrà di fronte al francese Simon: il romano di stanza a Siena ha vita facile contro l'argentino Berlocq, numero 76 Atp, prendendosi a New York la rivincita del Roland Garros, dove era uscito proprio per mano del sudamericano. Un'ora e 45' di gioco bastano a Lorenzi per chiudere la pratica con un rapido 6-4, 6-2, 6-1.

Bene, tra i big, i finalisti di Rio 2016: Murray si sbarazza del ceco Rosol, numero 81 del ranking mondiale, in meno di due ore con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-2, mentre Del Potro vince 6-4, 6-4, 7-6(3) il derby argentino contro Schwartzman. In campo femminile nessun problema per Serena Williams (doppio 6-3 alla Makarova), Radwanska (6-1, 6-1 alla Pegula) e Suarez Navarro (doppio 6-0 alla Pereira). Oggi alle 17 ora italiana in campo Roberta Vinci, unica azzurra rimasta in tabellone, contro l'americana Christina McHale, mentre nella notte Andreas Seppi proverà a creare qualche grattacapo a Rafael Nadal