Us Open, Roberta Vinci ai quarti

L'azzurra, in difficoltà fisica, regola Lesia Tsurenko in due set

Prosegue il cammino vincente di Roberta Vinci agli Us Open. Nonostante le precarie condizioni fisiche, l'azzurra ha infatti regolato Lesia Tsurenko in due set (7-6, 6-2), approdando ai quarti di finale del torneo per la quarta volta in carriera. Primo parziale molto tirato, con la tarantina che tiene duro e porta a casa il set al tie-break. Secondo parziale più facile invece per la Vinci, che ora dovrà vedersela con la vincente di Kvitova-Kerber.

Non ha lasciato neppure un set all'avversaria, per la terza volta in quattro match in questi Us Open: fondamentale per Roberta chiudere il prima possibile per evitare di affaticare troppo il tendine d'Achille. Il problema fisico è spazzato via dalla grinta e dall'esperienza della 33enne tarantina, che al Louis Armstrong Stadium raggiunge i quarti come già aveva fatto nel 2012, nel 2013 e lo scorso anno: un break subito, poi il ritorno rabbioso dell'ucraina che impatta sul 3-3 ma poi si arrende al tiebreak dopo essere arrivata a due punti dal set (4-5).

Ben più agevole per l'azzurra il secondo parziale, seppur la Tsurenko le strappi subito la partita: è un fuoco di paglia e la Vinci mette in fila quattro game per poi chiudere dopo un'ora e 38 minuti.

Tra le altre gare, in campo femminile, spicca l'agevole successo della danese Caroline Wozniacki per 2-0 (6-3, 6-4) sulla statunitense Madison Keys. Avanza anche la lettone Anastasija Sevastova, vincente 6-4, 7-5 sulla britannica Johanna Konta. Tra gli uomini è festa doppia per la Francia con Gael Monfils e Jo-Wilfried Tsonga che volano i quarti sconfiggendo rispettivamente il cipriota Marcos Baghdatis (6-3, 6-2, 6-3) e l'americano Jack Sock (6-3, 6-3, 6-7, 6-2).