Sabato pomeriggio ricco di sorprese in Bundesliga. Il tonfo più clamoroso è quello del Borussia Dortmund, che perde la prima partita in campionato: a Lipsia finisce 1-0 per i padroni di casa, neopromossi in massima serie. E' però Joel Pohjanpalo l'uomo copertina della seconda giornata. Il 21enne finlandese entra al 72' e, con una tripletta, guida il Bayer Leverkusen al 3-1 in rimonta sull'Amburgo: vittoria al fotofinish, con gol decisivi al 91' e 94'.
Già nella prima gara di campionato contro il Mainz, la vena di Aubameyang (autore di una doppietta) aveva coperto i problemi difensivi della squadra di Tuchel. Contro il Lipsia, alla seconda giornata, arriva una gara opaca ma anche sfortunata: niente turnover per i gialloneri, in campo tutta l'artiglieria pesante con Gotze e Schurrle alle spalle di Aubameyang. Ma il gol non arriva, e allora all'89' una grande azione di Burke libera Keita al centro dell'area: destro secco sotto la traversa e 1-0 per il Lipsia, alla prima vittoria in Bundesliga.
Prova opaca anche per il Wolfsburg, che non va oltre lo 0-0 interno contro il Colonia. Capitombolo per il Borussia Moenchengladbach, che perde 3-1 in casa del Friburgo e trova la prima sconfitta stagionale. Bravo e fortunato, invece, il Bayer Leverkusen: le Aspirine, sotto al 58' con l'Amburgo per via della rete di Wood, pescano il jolly Pohjanpalo e rimontano fino al 3-1. In testa, accanto al Bayern, c'è però solo l'Hertha: i capitolini vincono 2-0 in casa dell'Ingolstadt e sono primi a 6 punti assieme ad Ancelotti.