Altra grande giornata per gli italiani alle Paralimpiadi ed è ancora il ciclismo a confermarsi una miniera di medaglie. La copertina se la prende Paolo Cecchetto che, nella gara in linea categoria H2, conquista uno splendido oro. Altro bronzo, il secondo nell'arco di due giorni, per Francesca Porcellato che sale sul gradino più basso del podio nella gara in linea nella classe H1-2-3-4. Nel nuoto argento di Federico Morlacchi nei 100 farfalla S9.
Impresa memorabile quella centrata da Paolo Cecchetto che, nella Road Race H2, si laurea campione paralimpico al termine di una fantastica volata lanciata da Vittorio Podestà, sesto al traguardo e protagonista di un fantastico gioco di squadra. La medaglia d'argento va al tedesco Maximilian Weber, il bronzo al canadese Charles Moreau.
E sempre dal ciclismo arriva un altro bronzo, il secondo in due giorni, per Francesca Porcellato, la "rossa volante" alla sua nona partecipazione ai Giochi e alla sua 12esima medaglia complessiva. A precederla solo la tedesca Christiane Reppe (oro) e la coreana Doyeon Lee (argento).
Anche il nuoto regala una gioia colorata d'azzurro: nei 100 farfalla S9 Federico Morlacchi conquista l'argento col tempo di 59"52 alle spalle del greco Dimosthenis Michalentzakis e davanti all'ungherese Tamas Sors. Per il 23enne nuotatore varesino si tratta della quarta medaglia a Rio dopo l'oro nei 200 misti, l'argento nei 400 stile libero e l'argento nei 100 rana.