Torna alla vittoria il Sassuolo, che si dimostra imbattibile al Mapei Stadium. Per avere la meglio dell'Udinese basta il gol al 33' del primo tempo del solito Defrel, al quarto centro in campionato (settimo centro stagionale). Sterile l'attacco dei friulani, che si anima solo nel finale di gara quando due traverse (deviazione di Antei e Felipe) salvano Consigli. I neroverdi salgono a nove punti e scavalcano proprio l'Udinese.
Sole, temperatura estiva, poco pubblico. Nella cornice del Mapei Stadium i primi 20' di Sassuolo-Udinese sono un inno al non gioco. Poco calcio, poche idee, nessuna giocata, zero tiri. Ma la partenza dei neroverde è quella di un diesel che si scalda, quella dell'Udinese invece di un'auto senza benzina.
Il Sassuolo, senza sgommare, esce appunto alla distanza, iniziando dalle trame offensive sugli esterni, con Ragusa e Politano abili ad accentrarsi lasciando così spazio alle incursioni dei terzini. Sono infatti dai piedi di Lirola e Peluso che nascono i primi pericoli, sventati dalla difesa friulana. Al 30' Karnezis dice di no a Politano, poi al 33' arriva il gol: fuga di Lirola a destra, palla rasoterra che taglia fuori portiere e difesa. Per Defrel, al quarto centro in campionato, il settimo stagionale, è un gioco da ragazzi insaccare. L'Udinese non si riprende, anzi. Politano spaventa Karnezis da fuori, poi ancora il portiere deve dire di no a Ragusa. Iachini corre ai ripari sul finire di tempo togliendo l'impalpabile De Paul e inserendo Zapata. Cambio esclusivamente tattico.
Nella ripresa il piglio dei friulani è migliore: a trascinare la squadra è Koné, il più pericoloso per tutti i secondi 45 minuti. I cambi di Di Francesco servono a dare un po' di freschezza ad un reparto offensivo un po' in debito d'ossigeno. L'Udinese non si schioda da una manovra poco fluida. Le occasioni arrivano quasi tutte nel finale, con Consigli sempre attento a disinnescare Koné. Iemmello dà vivacità in avanti, ma il Sassuolo nel finale inizia a ballare.
Al 38' Acerbi strozza l'urlo dell'Udinese salvando di testa e anticipando Zapata sulla linea di porta. Poi all'89' e al 90' le due occasioni clamorose per i bianconeri: un tiro cross deviato da Antei si stampa sulla traversa a Consigli battuto. Sul corner successivo grande inzuccata di Felipe e ancora traversa.
Con questa vittoria, firmata sempre da Defrel, il Sassuolo si porta su in classifica, a 9 punti, scavalcando l'Udinese che si ferma a 7 e deve riflettere soprattutto su una fase offensiva tutta da ripensare, tanto è vero che Iachini ha sostituito De Paul per scelta tecnica durante il primo tempo.
Consigli 6,5 - Nessun miracolo, ma non perde la concentrazione e dice no nei momenti caldi. Poi viene graziato dalla traversa
Lirola 7 - Il migliore. Sfonda a destra con regolarità e serve l'assist del gol partita
Defrel 7 - Solito killer, in area si sta dimostrando implacabile
Kums 5 - Non riesce ad organizzare la manovra friulana
Koné 6,5 - L'unico e il solo a lottare e ad essere pericoloso
De Paul 5 - Paga lui per tutti, finendo sotto la doccia nel primo tempo
SASSUOLO-UDINESE 1-0
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5; Lirola 7, Antei 6,5, Acerbi 7, Peluso 6; Biondini 6, Magnanelli 6, Mazzitelli 5,5 (21' st Pellegrini 6); Politano 6,5, Defrel 7 (35' st Iemmello 6,5), Ragusa 6 (19' st Ricci 6).
A disposizione: Pomini, Pegolo, Terranova, Letschert, Adjapong, Dell'Orco.
Allenatore: Di Francesco 6
Udinese (4-3-1-2): Karnezis 6; Heurtaux 6, Danilo 5,5, Felipe 5,5, Ali Adnan 5,5; Jankto 5,5, Kums 5, Kone 6,5; De Paul 5 (38' pt Zapata 5); Penaranda 5 (16' st Perica 6), Thereau 5,5 (29' st Ewandro 6).
A disposizione: Scuffet, Wague, Angella, Fofana, Armero, Lodi, Armenakas, Balic, Matos.
Allenatore: Iachini 5,5
Arbitro: Doveri
Marcatori: 33' Defrel
Ammoniti: Peluso (S), Heurtaux (U), Biondini (S), Danilo (U), Magnanelli (S)