Milan, la difesa-bunker e il primato-giovani

Terza partita consecutiva senza subire gol: Montella sorride. E si scopre che quella rossonera è la squadra più giovane della serie A

A sorpresa, è la difesa il punto di forza di questo Milan. I rossoneri per la terza partita consecutiva non hanno subito gol, cosa che non accadeva dal maggio 2013. Merito di Montella che ha dato fiducia alla coppia Paletta-Romagnoli davanti a un Donnarumma sempre più determinante. Il portierone con le sue parate e la sua sicurezza tra i pali è il pilastro di un reparto che sta crescendo partita dopo partita. Ecco qui il segreto della rinascita dell'ex Parma e della maturità del giovane ex Roma. Esperienza e talento, il giusto mix per blindare la porta rossonera.

Squadra compatta e concetrazione per tutti i 90', il diktat del tecnico è stato assimilato bene da tutti i giocatori. A Firenze il Milan non ha fatto la partita, vero, ma ha subito poco contro una Fiorentina volenterosa. Il Diavolo ha tremato solo quando Borja Valero si è presentato dal dischetto, ma la dea bendata gli ha dato una mano.
Punto d'oro strappato, anche se l'operazione terzo posto è stata fallita. I dieci punti in classifica possono essere considerati un buon bottino visto che la squadra è partita con poche certezze ed è ancora in costruzione. Sicuramente è cresciuta la convinzione di poter puntare all'Europa, obiettivo sempre più alla portata del gruppo di Montella.

E c'è di più. Che il Milan punti ormai sui giovani è un dato di fatto e la conferma arriva anche da una statistica uscita dopo le prime sei giornate della Serie A: con 25 anni e 338 giorni, quella milanista è infatti la squadra con l’età media più bassa di tutto il campionato italiano. Alle spalle dei rossoneri, ci sono Palermo (26 e 146 giorni), Crotone (26 e 211 giorni), Pescara e Bologna (26 e 225 giorni).

La Fiorentina non ha subito gol in tre delle ultime quattro partite di campionato – le tre gare casalinghe.
Fiorentina imbattuta in casa in campionato da quattro partite, due vittorie e due pareggi, senza gol subiti.
Il Milan non ha concesso gol per tre partite di campionato di fila, non ci riusciva da maggio 2013.
38% di possesso palla per il Milan, il minimo per i rossoneri in una partita di questo campionato.
Quello di Gonzalo Rodríguez è stato il secondo cartellino giallo più rapido in questo campionato (2 minuti 17 secondi) - il più rapido Murillo vs l'Empoli (2 minuti 1 secondo).
Primo rigore sbagliato da Josip Ilicic, sui nove calciati in Serie A.
L’unico tiro nello specchio per il Milan è stato fatto da De Sciglio.
La Fiorentina è infatti, dopo la Juventus (10) la squadra che ha subito meno tiri nello specchio (17).
Carlos Salcedo, al debutto in Serie A, è stato il giocatore con più passaggi nella partita (94).