Sam Allardyce non è più il ct dell'Inghilterra e ora l'FA non vuole sbagliare la scelta del proprio selezionatore. Ed è per questo che, il giorno dopo lo scandalo che ha coinvolto il tecnico inglese e che ha di fatto costretto la Federcalcio inglese a chiudere i rapporti con "Big Sam", la panchina della nazionale è stata affidata a Gareth Southgate per le prossime quattro partite. Intanto emerge la lista dei candidati: Pardew, Howe, Bruce, Mancini, Blanc.
Il vero sogno della FA si chiama Arsene Wenger. Lo storico tecnico dell'Arsenal è il primo nome sulla lista della federcalcio inglese e nelle prossime settimane i dirigenti inglesi confidano di avere un incontro con l'allenatore francese. Strapparlo ai Gunners, però, non sarà operazione facile e indolore. La federcalcio inglese aveva già avvicinato Wenger in estate, per proporgli la panchina dopo Hodgson. Missione fallita. E l'Arsenal non ha intenzione di mollare nemmeno per la prossima stagione: Stan Kroenke, proprietario dei Gunners, ha infatti intenzione di proporre un'estensione di contratto al francese. La proposta della FA verrà però rinnovata: diventare ct al termine della stagione.
I nomi che circolano, dunque, sono quelli di Alan Pardew, attuale tecnico del Crystal Palace e di Steve Bruce, ex tecnico di Sunderland e Hull. Con loro, in lizza, anche Eddie Howe, dal 2012 alla guida del Bournemouth. Nomi che erano già circolati per il dopo Hodgson, prima che si virasse su Allardyce.
La FA sembra preferire un profilo da "Premier League", al di là della nazionalità del tecnico. Ed è per questo che, di diritto, finiscono nella lista dei candidati anche Roberto Mancini e Manuel Pellegrini, che in Premier hanno allenato e vinto. In particolare Mancini, da anni, viene indicato come profilo molto adatto per la panchina di una nazionale. Anche Laurent Blanc, attualmente senza panchina, è uno dei papabili.