Premier, il Chelsea torna a vincere

I Blues battono 2-0 l'Hull City. Perdono i gallesi, rimontati dal Liverpool

oraxora placeholder

Torna a vincere il Chelsea di Antonio Conte, 2-0 sul campo dell'Hull City, con i gol di Willian e di Diego Costa. I Blues salgono così a quota 13, scavalcando momentaneamente lo United. Crisi nera per lo Swansea, con Francesco Guidolin ad un passo dall'esonero: i gallesi si fanno rimontare dal Liverpool. Dopo il gol di Fer arrivano quelli di Firmino e Milner. Un punto per il Watford di Mazzarri, mentre un gol d'autore di Payet salva il West Ham

La prova non era certo delle più semplici, ma va detto che Guidolin si sta rendendo protagonista della peggior partenza di sempre nella storia dello Swansea in Premier League. La squadra gallese è quartultima con soli 3 punti, la proprietà pensa da qualche settimana all'esonero e questa sconfitta potrebbe davvero risultare decisiva per l'ex allenatore dell'Udinese. La prestazione dello Swansea, a dire il vero, è superba per i primi 45 minuti; poi l'inspiegabile crollo.

Gli uomini di Guidolin nel primo tempo giocano davvero un gran calcio: trovano subito il vantaggio con il tap-in sottoporta all'8' di Fer, poi sfiorano a più riprese il raddoppio e riescono ad ingabbiare tutte le fonti di gioco del Liverpool (Henderson in primis). Nella ripresa però lo Swansea si abbassa troppo e Firmino pareggia i conti al 54': male i padroni di casa che lasciano il brasiliano libero di colpire di testa al centro dell'area.

Passano trenta minuti, il Liverpool continua ad attaccare e alla fine trova il successo. Rinvio imbarazzante di Barrow in area, van der Hoorn stende Firmino e Milner dal dischetto gela il Liberty Stadium. Guidolin verso l'esonero, dunque: al suo posto è pronto Ryan Giggs. Klopp invece se la gode: il Liverpool è secondo da solo con 16 punti e mette in mostra un ottimo gioco. Quarta vittoria consecutiva per i Reds, che ora spaventano la Premier.

Nel primo tempo Conte è costretto a cambiare modulo per provare a dare la sveglia ai suoi: dal 4-2-3-1 i Blues si schierano con il 3-5-2 tanto caro all'ex commissario tecnico dell'Italia, ma all'intervallo il tabellone dice sempre 0-0. Il Chelsea fatica a trovare un'identità di gioco, e così a decidere il match ci vogliono le fiammate dei singoli: al 61' Willian sblocca con la specialità della casa (serpentina al limite e tiro a giro sul palo lontano) e sei minuti dopo gli fa eco Diego Costa. Boccata d'ossigeno per i Blues che salgono a quota 13 punti in classifica.

Non è finita la giornata degli italiani d'Albione: a Vicarage Road pari 2-2 tra il Watford di Walter Mazzarri e il Bournemouth mentre Simone Zaza gioca 45' nella sfida tra West Ham e Middlesbrough. Boro avanti con l'uruguaiano Stuani poi al 57' Payet si mette in proprio, salta quattro avversari e con un tocco felpato supera Victor Valdes. Ancora a secco di vittorie il Sunderland, che pareggia 1-1 contro il West Brom e rimane al penultimo posto.

Notizie del Giorno

PORTARE IL CALCIO IN AMERICA: UN SERVIZIO CHE CAMBIA LA VITA DEGLI ATLETI

TORINO, LA CONTESTAZIONE A CAIRO CONTINUA: COL MONZA STADIO VUOTO PER 45'

CRESPO STUZZICA LUKAKU: "CHIEDETE AI DIFENSORI SE SIA MEGLIO LUI O LAUTARO"

ROMA: IN GRUPPO HUMMELS, ANCORA PERSONALIZZATO PER DYBALA

LAZIO, GUENDOUZI: "VORREI TORNARE IN CHAMPIONS"