Serie A, Cagliari-Crotone 2-1

I sardi affondano un buon Crotone, in gol solo nel recupero con Stoian

oraxora placeholder

Il Cagliari batte 2-1 il Crotone e vola a 10 punti in classifica. Una rete per tempo per i sardi, che passano al 38' con un tiro chirurgico di Di Gennaro, in gol in A dopo oltre 7 anni. Raddoppio di Padoin all'11' dopo una traversa di Borriello. Il Crotone, autore di una buona partita, trova il gol della bandiera nel primo minuto di recupero con una punizione da 30 metri di Stoian che beffa Rafael. I calabresi restano ultimi con un solo punto.

I 24 gol nei 6 scontri precedenti promettevano spettacolo e al Sant'Elia le emozioni non sono mancate. La sfida salvezza tra Cagliari e Crotone è stata partita intensa che ha regalato una pioggia di occasioni e tre punti che fanno sognare in grande i sardi e affossano il migliore Crotone visto in questa stagione. E chissà se questo basterà a salvare la panchina di Davide Nicola, che butta subito nella mischia Rosi e Tonev, recuperati in settimana. Perso Joao Pedro, Rastelli schiera Di Gennaro nel ruolo di trequartista, una mossa che si rivelerà vincente.

La partita è subito vivace ed equilibrata. Entrambe le squadre cercano la porta con tiri da fuori che non impensieriscono i rispettivi portieri. Cordaz si fa trovare pronto su Di Gennaro e due volte su Tachtsidis, che ha la prima vera occasione del match al 25' sempre dalla distanza. La soluzione da lontano è quella che va per la maggiore: al 34' ci prova Falcinelli, ma il suo tiro sorvola la traversa. Pochi minuti prima, il Crotone aveva perso Claiton Dos Santos, vittima di un colpo alla testa rimediato durante uno scontro con Ferrari al 9'. Le due squadre sono attente a non scoprirsi, anche se il Crotone cerca di fare la partita sfruttando l'Intesa tra Martella e Palladino, a sinistra, e il lavoro di Rosi e Tonev, dall'altra parte. Al 38' però il Cagliari trova il vantaggio con una conclusione precisa da fuori di Di Gennaro. Il centrocampista infila Cordaz, spedendo la palla nell'angolino basso, e torna al gol in Serie A dopo oltre 7 anni (l'ultima rete – la sua prima nel massimo campionato - l'aveva firmata ai tempi della Reggina, il 2 febbraio 2009 contro il Milan). Bello il gol e bella anche la dedica a Joao Pedro, che in settimana si è fratturato il perone in allenamento e ha voluto essere al Sant'Elia per sostenere i compagni anche in stampelle. La reazione del Crotone è veemente, ma infruttifera.

I ragazzi di Nicola insistono anche in avvio di ripresa ma all'11' subiscono il 2-0. Borriello vola in contropiede e spara sulla traversa. Sulla ribattuta c'è però Sau che serve a Padoin la palla del raddoppio con Cordaz che non riesce a impedire la rete. Il Crotone non molla, ma è ancora il Cagliari ad andare vicino al gol con Murru, che colpisce il palo. Le squadre si allungano e la partita diventa davvero bella, con occasioni a ripetizione. Il Crotone ci prova con Rosi, Tonev e Falcinelli senza trovare la porta. Il Cagliari costruisce meno ma è più incisivo come quando Di Gennaro costringe Cordaz alla super parata su un tiro a giro (24'). Il Crotone si butta all'arrembaggio regalando un finale di partita da brividi con i tentativi di Falcinelli e Simy. Lo sforzo dei calabresi è parzialmente premiato dal gol al 91' di Stoian, che da 30 metri beffa su punizione Rafael colpevolmente fuori dai pali. Un gol che non serve alla classifica del Crotone. Che è vivo, ma ancora una volta resta a mani vuote. Il Cagliari si gode il terzo successo di fila al Sant'Elia, sempre più fortezza inespugnabile.

Di Gennaro 7,5 - Rastelli lo ha schierato da trequartista, ruolo ricoperto a inizio carriera. Intuizione perfetta perché il centrocampista ha piedi buoni e con un gol, un'occasione e belle giocate si regala una domenica da protagonista.
Padoin 7 - In mezzo al campo è garanzia di esperienza e qualità per Rastelli. Trova il primo gol in maglia Cagliari ed è una certezza.
Tachtsidis 6,5 - Va al tiro in un paio di occasioni nel primo tempo, poi si mette a disposizione della squadra a far densità a centrocampo.

Stoian 6,5 - Pochi minuti per contribuire all'assalto finale del Crotone e lasciare in dote un gol d'astuzia e precisione. Di quelli che arrivano quando non si ha nulla da perdere. Coraggioso come il Crotone di oggi.
Falcinelli 6,5 - Cerca il gol con continuità, ma in alcuni casi pecca di precisione. In altri ci pensa Rafael a negargli il primo gol in maglia Crotone.
Cordaz 6,5 - Sul gol di Di Gennaro non poteva fare molto, su quello di Padoin non è perfetto ma ha l'alibi di essere infastidito dalla piccola deviazione di un compagno. Per il resto una partita attenta e un grandissimo intervento su Di Gennaro nella ripresa.

CAGLIARI-CROTONE 2-1
Cagliari (4-3-1-2): Rafael 5,5; Pisacane 6,5, Ceppitelli 6, Bruno Alves 6,5, Murru 6,5; Isla 6,5 (41' st Salamon sv), Tachtsidis 6,5, Padoin 7; Di Gennaro 7,5 (30' st Munari 6); Sau (34' st Giannetti sv), Borriello 6,5. A disp.: Colombo, Bittante, Dessena, Barella, Melchiorri. All.: Rastelli 7
Crotone (3-4-3): Cordaz 6,5; Ceccherini 5,5, Dos Santos 6 (26' pt Dussenne 5,5), Ferrari 5,5; Rosi 6 (22' st Simy 6), Rohden 5,5, Crisetig 5,5, Martella 6; Tonev 6 (28' st Stoian 6,5), Falcinelli 6,5, Palladino 6. A disp.: Cojocaru, Festa, Cuomo, Sampirisi, Capezzi, Barberis, Nalini, Salzano, Trotta. All.: Nicola 6
Arbitro: Giacomelli 6
Marcatori: 38' pt Di Gennaro, 11' st Padoin, 46' st Stoian
Ammoniti: Palladino, Rosi, Rohden, Dussenne
Espulsi: -

Notizie del Giorno

NATIONS LEAGUE, CAOS IN ROMANIA-KOSOVO: PARTITA SOSPESA

NGONGE: "A NAPOLI STO BENE, LUKAKU COME UN FRATELLO MAGGIORE"

GIANI: 'SCUDETTO FIORENTINA? SENTO PIZZICO DI SPERANZA'

LAZIO, BARONI: "OBIETTIVO ALLENATORE È ESALTARE I SINGOLI NELLA SQUADRA"

ROMA: INFORTUNIO IN NAZIONALE PER SHOMURODOV, LESIONE ALL'ADDUTTORE