Un gol di Bruno Fernandes all'ultimo secondo evita alla Sampdoria la quinta sconfitta consecutiva. A Marassi, contro il Palermo, la squadra di Giampaolo pareggia 1-1 al 95' grazie a un destro da fuori del centrocampista. I rosanero erano passati in vantaggio al 60' con Nestorovski, bravo a sfruttare un assist da sinistra di Aleesami. Gli uomini di De Zerbi sono terz'ultimi, con un punto in meno rispetto alla Samp.
LA PARTITA
Un punto buono per fermare l'emorragia e poco altro, perché i problemi di questa Sampdoria restano tanti e le eventuali soluzioni, per il momento, non si vedono. I blucerchiati pareggiano al 95' una partita poco brillante, nella quale il Palermo rinuncia ad attaccare per esprimersi esclusivamente in ripartenza. Una strategia, quella rosanero, che mette a fuoco, ancora una volta, i grossi limiti della squadra di Giampaolo, incapace di fare male se non in maniera estemporanea.
A prendere l'iniziativa, come prevedibile, è subito la Sampdoria, che si presenta con il modulo consueto nonostante l'allarme risuonato nelle ultime giornate. Il giro palla, per la verità, è anche buono fino alla trequarti, il problema è che poi Alvarez sbaglia quasi ogni scelta al momento decisivo, Quagliarella fa fatica e la spinta sulle corsie laterali è pressoché pari allo zero. Così ogni speranza blucerchiata ricade su Muriel, che fa quel che può con i rifornimenti a disposizione: il colombiano punge dalla distanza (5'), calcia a lato su assist di Viviano (14') e impegna Posavec col destro (47'). Un'altra chance, su palla inattiva, capita sulla testa di Barreto (43'), che però trova la risposta del portiere del Palermo.
La squadra di De Zerbi si difende con ordine e non pensa ad altro, anche perché la qualità è davvero pochina e di più, a questi ragazzi, probabilmente non si può proprio chiedere. In 95 minuti di partita il Palermo calcia nello specchio della porta una sola volta, ovvero in occasione della rete di Nestorovski, glaciale al minuto 60: Aleesami, da sinistra, serve al centro il macedone, che si ritrova tutto solo in seguito a un buco creato da Skrinier; stop e sinistro all'angolino, che vale lo 0-1. Giampaolo, reduce da quattro k.o. consecutivi e sempre più in bilico, risponde inserendo Schick, Bruno Fernandes e Praet, ma lo spartito non cambia perché le idee - se ci sono - non vengono espresse sul terreno di Marassi. Così, nel finale, oltre a registrare l'espulsione di Gazzi (doppio giallo al 92'), si assiste a un confuso arrembaggio dalle parti di Posavec, che al 94' salva in corner il colpo di testa di Skriniar ma poi si arrende al destro dalla distanza di Bruno Fernandes: una rete che regala un modesto punticino a una squadra in grandissima difficoltà.
LE PAGELLE
Muriel 6 - L'uomo più pericoloso tra i blucerchiati, l'unico a crederci davvero fino all'ingresso in campo di Bruno Fernandes. Da solo, però, non può fare miracoli.
Alvarez 4,5 - Sbaglia quasi sempre l'ultimo passaggio, oltre a essere discontinuo nel corso della gara.
Skriniar 4,5 - Imperdonabile l'errore in occasione della rete del Palermo.
Nestorovski 7 - Gli capita una sola occasione in 90 minuti e non la sbaglia. Il suo inizio di stagione è da incorniciare.
Goldaniga 5 - Lentissimo e anche un po' impacciato, dietro traballa ogni volta che viene puntato.
IL TABELLINO
SAMPDORIA-PALERMO 1-1
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Sala 5, Silvestre 6, Skriniar 4,5, Regini 6; Barreto 5,5, Torreira 6, Linetty 5,5 (19' st Bruno Fernandes 6,5); Alvarez 4,5 (36' st Praet sv); Muriel 6, Quagliarella 5 (16' st Schick 5,5).
A disp.: Puggioni, Tozzo, Dodò, Eramo, Pereira, Kranjc, Palombo, Cigarini, Budimir. All.: Giampaolo 4,5
Palermo (3-4-2-1): Posavec 6,5; Cionek 6, Goldaniga 5, Gonzalez 6; Rispoli 6, Bruno Henrique 5,5 (25' st Jajalo 6), Gazzi 6, Aleesami 6; Hiljemark 5,5 (11' st Chochev 6), Diamanti 5,5(44' st Bouy sv); Nestorovski 7.
A disp.: Marson, Fulignati, Vitiello, Andelkovic, Sallai, Balogh, Morganella, Pezzella, Lo Faso. All.: De Zerbi
Arbitro: Mariani
Marcatori: 15' st Nestorovski (P), 50' st B. Fernandes (S)
Ammoniti: Alvarez, Viviano (S); Hiljemark, Gonzalez, Nestorovski, Diamanti, Posavec (P)
Espulsi: Gazzi (P) al 47' st per doppia ammonizione