Serie A: Torino-Fiorentina 2-1

I granata superano i viola 2-1: per i toscani in gol Babacar

oraxora placeholder

Il Torino coglie la seconda vittoria consecutiva in casa piegando, dopo la Roma, anche la Fiorentina. Prova di carattere della squadra di Mihajlovic che passa in vantaggio al 15' con Iago Falque, soffre nel finale della prima frazione - viola pericolosi con Kalinic e Sanchez - e trova il raddoppio al quarto d'ora della ripresa con Benassi. La reazione della Fiorentina a sei minuti dal novantesimo con Babacar che firma il 2-1. Troppo tardi.

Profondità contro possesso. Immediatezza contro gioco manovrato. Torino-Fiorentina rispecchia - nei primi 45 minuti soprattutto - carattere, attitudine e temperamento di Mihajlovic e Sousa. Quello che ti attendi è insomma quello che vedi: granata che forzano sul ritmo, viola che replicano cercando la coralità. E il primo tempo è una perfetta e simmetrica rappresentazione scenica di tutto questo: prima metà frazione con un Toro forsennato, seconda con la Fiorentina avvolgente e ripetutamente pericolosa.

Prima Belotti di testa, poi Zappacosta di destro e infine Iago Falque: due occasioni e un gol - che discesa e che conclusione quella vincente dello spagnolo - in quindici minuti esatti, a premiare il forcing dei granata. Che non sono solo veementi ma - va sottolineato- anche belli e ordinati. Almeno fino alla discesa di Belotti anticipato in extremis da Tomovic. E' qui, al minuto 24, che si inverte l'equilibrio: la Viola si riprende - o semplicemente comprende come arginare le sfuriate granata - e allargando il gioco per poi sfruttare gli inserimenti di Bernardeschi e Milic e i cambi di passo di Ilicic - troppo egoista, però - sfiora in almeno tre clamorose circostanze il pari: due volte con Kalinic che grazia Hart e una, in chiusura di frazione, con Sanchez che allarga di un nulla un sinistro in mischia.

Ingredienti di uno scontro il cui canovaccio si sviluppa in maniera pressoché identica nella ripresa, con il Toro capace però stavolta di sfruttare lo sbilanciamento dei viola alla ricerca del pari e colpire in contropiede, con ripartenze di qualità. Il minuto sempre lo stesso, il quindicesimo, quello che permette a Benassi di tornare ad esultare con un girata ravvicinata che supera Tatarusanu e ragala il raddoppio ai granata.

Da qui, con una Fiorentina con Zarate e Babacar per Ilicic e Bernardeschi e Vecino per Badelj, la reazione degli ospiti si materializza prima con la zampata di Borja Valero vanificata però da Hart e poi con la zuccata di Babacar che accorcia a sei minuti dal novantesimo. Troppo tardi però per riaprire una partita che si chiude allora nel segno del Toro. Bello e vincente.

Kalinic 5: c'è ma sciupa e le troppe occasioni sprecate alla fine pesano.
Iago Falque 7: dopo i due gol contro la Roma, si ripete contro i viola con una discesa da applausi. Corsa e pericolosità costante.
Benassi 7: tanta sostanza e un bel gol a premiarne l'impegno. Decisivo.
Babacar 6.5: entra al posto di un disordinato Bernardeschi e prova a riaprire la partita. Trova il gol, troppo tardi però.
Ilicic 5: fiammate inutili e troppo egoismo. Bocciato già all'intervallo.
Hart 7: c'è dove deve, senso della posizione e un pizzico di buona sorte sugli errori di Kalinic.

TORINO-FIORENTINA 2-1
Torino (4-3-3): Hart 7; Zappacosta 6, Rossettini 5.5, Castan 6, Barreca 6.5; Acquah 6.5, Valdifiori 6, Benassi 7 (41' st Baselli sv); Iago Falque 7 (28' st Martinez 6), Belotti 6.5, Boyè 6 (14' st Ljajic 6.5). A disp.: Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Bovo, Moretti, Gustafson, Lukic, Aramu, M. Lopez. All.: Mihajlovic
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Tomovic 5.5, Astori 6, Salcedo 5.5; Bernardeschi 5.5 (23' st Babacar 6.5), Sanchez 6.5, Badelj 5.5 (23' st Vecino 5.5), Milic 6; Ilicic 5 (1' st Zarate 5.5), Borja Valero 6; Kalinic 5. A disp.: Lezzerini, Dragowski, Rodriguez, De Maio, Diks, Maxi Olivera, Cristoforo, Chiesa, Tello. All.: Sousa
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 15'  Iago Falque (T), 15' st Benassi (T), 39' st Babacar (F)
Ammoniti: Castan (T), Sanchez (F), Salcedo (F)
Espulsi: -
Note: -

Notizie del Giorno

JUVE LANCIA MINI-ABBONAMENTO PER 8 PARTITE

IL FRATELLO DI REIJNDERS: "IL MILAN BATTERÀ LA JUVE, MAGARI CON UN GOL DI MIO FRATELLO"

LAZIO, GUENDOUZI ESALTA BARONI: "FILOSOFIA SIMILE A EMERY"

A NAPOLI UN RADUNO PER CELEBRARE DIEGO ARMANDO MARADONA

MILAN, GABBIA SI ALLENA IN GRUPPO