Roma, si cerca l'erede di Sabatini

Per sostituire Sabatini si pensa a uno tra Berta, Braida e Monchi

Dopo il nuovo amministratore delegato proseguono i cambiamenti societari nella Roma. L'addio del ds Sabatini è nell'aria in una situazione che si trascina dalla scorsa stagione, ma nella prossima con ogni probabilità ci sarà un nuovo ds. A consigliare il nome giusto ci penserà Franco Baldini, uomo di fiducia di Pallotta, che proporrà tre diversi profili internazionali: l'ex Milan Braida, Berta dell'Atletico Madrid o Monchi del Siviglia.

Del resto il divorzio tra Sabatini, che ha più volte dichiarato di cercare una nuova avventura professionale, e la Roma è solo questione di tempo e in società si pensa al futuro per affidare le scelte tecniche e sportive all'uomo giusto, con un'esperienza internazionale importante. Baldini condivide programmi e strategie con Pallotta che di lui si fida ciecamente tanto da farlo diventare suo consigliere, ma l'ex dirigente giallorosso vuole lavorare nell'ombra e non esporsi in prima persona. Orienterà le scelte di mercato, darà una mano per il ds ma senza avere un ruolo sotto la luce dei riflettori.

Per il succcessore di Sabatini si guarda in Spagna e la rosa dei candidati, con curricula importanti, si sta restringendo attorno a Braida, Berta e Monchi. Tutti profili vincenti e con una posizione importante nei rispettivi club che complicano le trattative pur non rendendole impossibili. Il preferito di Baldini è Andrea Berta dell'Atletico Madrid dove, dopo un inizio complicato con Simeone, ha conquistato la stima e la fiducia del tecnico portando in squadra Griezmann, Oblak, Jimenez e molti altri.

Un altro candidato preso seriamente in considerazione è Ariedo Braida. L'ex Milan dal 1986 al 2013 con ruoli diversi (dal 2002 come ds) conta svariati colpi importanti messi a segno, diventando ds con delega al calcio estero per il Barcellona. Infine c'è Monchi del Siviglia, un profilo importante che conta una rete di osservatori in giro per il mondo tra i più capaci. Dani Alves, Sergio Ramos e molti altri sono i suoi colpi più riusciti, ma dopo aver aiutato il club a conquistare 5 Europa League ha comunicato che cambierà aria dopo sedici anni di onorata carriera dietro la scrivania.