Il grave infortunio di Riccardo Montolivo, costretto ai box per i prossimi 6 mesi per la rottura del legamento del ginocchio sinistro, spalanca le porte dell'11 titolare a Manuel Locatelli. Montella ha deciso di puntare sul 18enne talento già andato in gol con il Sassuolo, preferendolo a Pasalic e Sosa. A gennaio, però, il club correrà ai ripari: il sogno è Badelj, più percorribili le strade che portano a Bakayoko (Monaco) e Koziello (Nizza).
Il progetto iniziale era quello di farlo crescere con calma all'ombra di Montolivo, ma l'infortunio del 32enne centrocampista costringerà Locatelli a bruciare le tappe e a prendere le redini del centrocampo rossonero già alla ripresa del campionato contro il Chievo Verona. In casa Milan sperano di aver trovato il Donnarumma del centrocampo: nessun dubbio sulle qualità, il rischio quando si ha a che fare con ragazzi così giovani è quello di bruciarlo.
Fino a gennaio, quindi, Montella valuterà il ragazzo, con il paracadute Sosa pronto a essere azionato. L'argentino, più di Pasalic che per sua stessa ammissione si sente un mezzala, sarà così il regista di scorta della squadra.
A gennaio, poi, il club ricorrerà al mercato di riparazione. Milan Badelj è l'obiettivo numero 1 sulla lista di Montella: il croato ha un contratto in scadenza nel 2018 e ha già annunciato che non rinnoverà. Davanti a un'offerta adeguata, la Fiorentina potrebbe anche lasciarlo partire.
Le alternative arrivano dalla Francia: emissari rossoneri hanno già visionato il regista del Monaco Tièmouè Bakayoko (22 anni) e quello della rivelazione Nizza, Vincent Koziello (21 anni). Tutti nomi buoni se le spalle di Locatelli non si dimostreranno abbastanza larghe per sopperire all'assenza di Montolivo.
Intanto il Milan è impegnato oggi a Chiasso in amichevole. Dalle 18, nei tg di Premium Sport, sarà possibile vedere gli highlights della partita.