Finisce 0-0 l'anticipo delle 12.30 tra Fiorentina e Atalanta. Al Franchi un pareggio a reti bianche che fa felice la formazione di Gasperini, che sale a 10 punti. Rimane a 9, lontana dalla zona Europa, la viola: pochi gli spunti della squadra di Sousa. L'azione più pericolosa al 72' quando Kalinic ha deviato di testa a botta sicura, mandando a lato. Deludente l'approccio alla gara di Borja e compagni, al secondo 0-0 casalingo consecutivo.
Moduli speculari e non troppo ritmo. Il primo tempo del Franchi regala tanti tatticismi, non troppi brividi e pochi spunti viola. Sì perché se nei primi 45' c'è stata una squadra che ha, almeno ai punti, vinto la ripresa, questa è stata l'Atalanta. Senza Ilicic, Sousa ha affiancato Babacar a Kalinic, ma il senegalese ha fallito, non sfruttando gli spazi aperti dagli ottimi movimenti del croato.
Di contro l'Atalanta, reduce da due successi consecutivi, ha provato a replicare la partita giocata contro il Napoli prima della sosta. E allora 3-5-2 con Kurtic ad alzarsi dietro le punte, con Conti che ha arato Milic per tutto il primo tempo e Gomez sempre insidioso con le sue accelerazioni centrali. I bergamaschi hanno anche beneficiato della sicurezza che Berisha, tra i migliori, ha dato a tutto il reparto arretrato: parate rese semplici e tempestività nelle uscite alte.
Lo squillo viola, l'unico vero, arriva al 16' con Kalinic. Per il resto l'Atalanta ha macinato più gioco offensivo, non tradotto in gol solo per ultimi passaggi difettosi: la Fiorentina, aggrappata ad Astori, ha visto tante volte la palla transitare nella propria area piccola.
Nella ripresa l'Atalanta ha inevitabilmente rallentato: dura andare ad attaccare sempre in avanti i portatori di palla avversari. Un colpo di Sanchez salvato sulla riga dall'ottimo Conti ha aperto un secondo tempo più piacevole del primo. Kurtic ha sfiorato il gol dell'ex. Ed è allora che Sousa si è deciso a dare una svolta al match, inserendo Tello e Vecino. I due subentrati hanno avuto un ottimo impatto, tradotto in tre conclusioni insidiose per Berisha. Poi, al 72', tutto il Franchi ha gridato al gol, invano: cross di Tello, sponda di Bernardeschi e colpo di testa da un metro di Kalinic, incredibilmente a lato. Poi è solo un lento trascinarsi al 94', con un paio di tentativi di Gomez e Petagna. Troppo poco.
Astori 6,5 - Il migliore della viola. Tappa tanti buchi e sbroglia situazioni complicate con autorità
Milic 5 - Conti l'ha semplicemente fatto ammattire, con tanto di tunnel annesso. Molle e inconsistente
Kalinic 5,5 - Gioca e si muove bene, sfiora il gol, apre varchi. Però ha sulla coscienza la girata di testa a botta sicura che manda a lato.
Berisha 6,5 - Sicurissimo, ogni intervento è definitivo e inappuntabile.
Conti 6,5 - Bravo sulla fascia, offre palloni preziosi in mezzo.
Petagna 5,5 - Passo indietro: latitante e un po' egoista.
FIORENTINA-ATALANTA 0-0
FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu 6; Salcedo 5,5, Gonzalo 6, Astori 6,5; Bernardeschi 5,5, Sanchez 5,5 (14' st Vecino 6), Badelj 5,5, Milic 5 (14' st Tello 6,5); Borja Valero 6; Babacar 5 (37' st Zarate sv), Kalinic 5,5.
A disposizione: Lezzerini, Dragowski, De Maio, Tomovic, Diks, Olivera, Cristoforo, Hagi.
All. Sousa 5,5
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6,5; Toloi 6,5, Caldara 5,5 (1' st Stendardo 6), Masiello 6; Conti 6,5, Kessiè 6, Freuler 6, Dramè 6; Kurtic 6 (23' st Gagliardini 6); Petagna 5,5, Gomez 6,5 (44' st D'Alessandro sv)
A disposizione: Sportiello, Bassi, Migliaccio, Raimondi, Grassi, Carmona, Spinazzola, Paloschi, Pinilla.
All. Gasperini 6
Arbitro: Damato
Ammoniti: Caldara (A), Badelj (F), Dramé (A), Astori (F), Gagliardini (A)