Serie A, Empoli-Chievo finisce 0-0

Più pericolosi i veneti, vicini al gol con Gamberini

Tutto come previsto al Castellani, finisce 0-0 la sfida tra Empoli e Chievo e a vincere è solo la noia. Si conferma in un periodo nero la squadra toscana che porta a 574 minuti il suo digiuno offensivo. Peggior attacco del campionato con due sole reti segnate e tutte al Crotone. Si devono rammaricare i veneti, rinunciatari e vicini al gol con Gamberini. Ma il colpo di testa viene respinto sulla linea da Skorupski.

LA PARTITA Gioca per la quinta volta al Castellani l'Empoli che tra le mura amiche deve trovare i punti per sperare in una salvezza che si complica con il passare delle giornate. Ma i toscani non riescono a trovare nemmeno la via della rete. Va bene perdere le sfide con Inter e Juventus. Con un Chievo rinunciatario almeno dovrebbero arrivare le conclusioni in porta. Il primo squillo però è un tiro dalla distanza di Maccarone senza pretese a metà del primo tempo. Pesa l'assenza di Gilardino. Da lui Martusciello si aspetta i gol per restare in serie A. Ma per il momento a segnare gli unici gol con il Crotone sono stati i difensori Costa e Bellusci. Continua il digiuno e non ne approfitta il Chievo. La squadra di Maran controlla senza affanni grazie all'ottima prova di Dainelli e Gamberini. E proprio sulla testa dell'ex giocatore della Fiorentina arriva al 22'  il pallone che varrebbe i tre punti. Ma sul colpo di testa a botta sicura arriva l'intervento prodigioso di Skorupski che salva il risultato respingendo un pallone che non entra in porta per un paio di centimetri. A dimostrarlo mentre la panchina dei veneti già esulta la gol line tecnology. Nella ripresa il Chievo prende con i minuti il controllo del centrocampo ma non incide. Mentre l'Empoli si affida ai cross di Pasqual che Meggiorini non riesce a capitalizzare alzando il pallone due volte sopra la traversa. Nel finale c'è anche il brivido dell'uomo in meno per Martusciello con l'espulsione per doppio giallo di Castro ma il risultato non cambia. Come non cambia la classifica malinconica dell'Empoli che penultimo a sei punti aggancia il Palermo impegnato nel posticipo contro la Roma. Il Chievo incassa un punto conquistato senza troppa fatica  sale a quota 14, a una sola lunghezza dalla Lazio frenata nel finale dal Torino. I veneti il prossimo turno se la vedranno con il Bologna di Donadoni, per l'Empoli la trasferta durissima al San Paolo nella tana del Napoli.

LE PAGELLE Birsa 5,5 - Questa volta non incide e non riesce a dare il cambio di marcia alla squadra. Troppo lontano dall'area di rigore avversaria.

Maccarone 5 - E' la brutta copia dell'attaccante che ha fatto sognare per anni la tifoseria. Gira spesso a vuoto. Malinconica la sua girata dalla distanza bloccata senza difficoltà da Sorrentino.

Saponara 5,5 - Si conferma in crisi di identità. Pochi i palloni difesi e giocati per i compagni. Non trova i tempi giusti e resta imbottigliato nel centrocampo dei clivensi.

Gamberini 6,5 -
L'unico squillo di un primo tempo opaco porta la sua firma. Bravo nell'inserimento colpisce di testa a colpo sicuro. Ma trova l'opposizione di uno Skorupski reattivo. Sempre attento in difesa con Dainelli forma una coppia affidabile.

Skorupski 6,5 - E' decisivo sul colpo di testa di Gamberini. Una conclusione che fa esultare la panchina del Chievo. Ma la gol line tecnology dimostra che la palla non entra per un paio di centimetri. 

IL TABELLINO EMPOLI-CHIEVO 0-0
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6,5, Laurini 5,5 (46' pt Veseli 5,5), Costa 6, Bellusci 6, Pasqual 6,5, Krunic 6 (22' st A. Tello 5,5), Mauri 6, Croce 6,5, Saponara 5,5, Maccarone 5, Marilungo 5 (13' st Pucciarelli 5,5). A disp.: Pelagotti, Dimarco, Pereira, Barba, Mchedlidze, Buchel, Maiello, Dioussè. All.: Martusciello 5,5
Chievo(4-3-1-2): Sorrentino 6, Cacciatore 6, Gamberini 6,5, Dainelli 6,5, Gobbi 6, Castro 5,5, Rigoni 6, Hetemaj 6, Birsa 5,5 (Radovanovic 44'st sv) , Meggiorini 6 (37'st Izco 6), Floro Flores 5,5 (15' st Inglese 6). A disp.: Seculin, Bressan, Spolli, Frey, Sardo, De Guzman, Pellissier, Bastien, Parigini. All.: Maran 5
Arbitro: Maresca
Marcatori: -
Ammoniti: Bellusci, Mauri, Pucciarelli (E), Birsa, Rigoni, Gobbi (C)
Espulsi: Castro (C) al 35'  per doppia ammonizione