La vittoria con il Torino ha salvato la panchina di Frank De Boer, il cui futuro rimane comunque in bilico. Il tecnico olandese di gioca il posto contro Sampdoria e Crotone e, in caso di sconfitta, in casa Inter hanno già scelto il sostituto. Si tratta di Leonardo, pupillo di Moratti, che farebbe tra traghettatore fino a giugno e poi tornerà dietro una scrivania. Per la prossima stagione il sogno è Simeone, Blanc la prima alternativa.
Forte della stima di Moratti, crescono ora dopo ora le quotazioni di Leonardo come prossimo allenatore dell'Inter. De Boer ha salvato la panchina contro il Torino, ma non l'ha resa più stabile. Una sconfitta contro Sampdoria o Crotone vorrebbe dire esonero certo e anche Thohir, suo grande sponsor, dovrebbe mettersi il cuore in pace e riporre nel cassetto il progetto triennale con l'olandese.
In casa nerazzurra starebbe prevalendo, infatti, la linea morattiana, sempre più influente con Suning. Leonardo ricoprirebbe un ruolo da traghettatore fino a fine stagione e poi avrebbe un posto da dirigente a partire dalla prossima, quando la panchina verrebbe affidata a un big. Simeone è il grande sogno, ma resta viva la pista Blanc: mercoledì sera a San Siro in tribuna è stato avvistato Gasset, storico secondo dell'ex allenatore del Psg.
Una panchina a tempo, insomma, quella di De Boer, con la sensazione che alla prossima sconfitta sarà dato il via al nuovo corso tecnico. Il successo contro il Torino non ha spazzato i dubbi di dirigenza e parte della squadra su metodologia del lavoro e filosofia del calcio dell'allenatore olandese. Quella con la Sampdoria, dunque, potrebbe essere la sua ultima panchina, forse anche in caso di vittoria.