Notte da sogno per gli italiani in MLS. Nelle gare di andata delle semifinali di conference i Toronto di Sebastian Giovinco superano 2-0 i New York City di Pirlo (out per infortunio), mentre i Montreal Impact vincono 1-0 con i Red Bulls sull'asse italiano Donadel-Mancosu: assist dell'ex Fiorentina e gran gol dell'attaccante in prestito dal Bologna. In Western Conference vittorie per i Galaxy su Colorado (1-0) e per Seattle su Dallas (3-0).
Va a Giovinco il primo dei due "derby" italiani con Andrea Pirlo. La formica atomica questa volta non va a segno, ma i suoi Toronto regolano 2-0 i New York City di David Villa e Frank Lampard grazie ai gol di Altidore e Ricketts nel finale. La gara di ritorno è prevista a New York per il 6 novembre, quando Pirlo dovrebbe recuperare dall'infortunio al polpaccio.
Seba is doing Seba things again. #TORvNYC https://t.co/dkREXVvRc2
— Major League Soccer (@MLS) 31 ottobre 2016
Nella seconda semifinale di Eastern Conference la vetrina è tutta per gli italiani: il Montreal Impact supera 1-0 i New York Red Bulls e a decidere l'incontro è un super gol di Matteo Mancosu, che colpisce al volo dopo un grande lancio di Marco Donadel. Anche per gli Impact la gara di ritorno è prevista domenica 6 e per le due vecchie conoscenze della Serie A ci potrebbe essere all'orizzonte un derby in finale con Giovinco.
The amazing pass from Donadel and the superb goal by Mancosu through the eye of Impact Media! #IMFC #MTLvNY #TousPourLaCoupe #MLSCupPlayoffs pic.twitter.com/7ksfL079vh
— Impact de Montréal (@impactmontreal) 30 ottobre 2016