Grande prova della Nazionale Under 17, che vince per 1-0 contro la Francia al Kalevi Central Stadium di Tallin, nella partita d'esordio della fase finale dell'Europeo di categoria, in svolgimento fino al 7 giugno in Estonia. A decidere l'incontro è stata la rete realizzata dall'attaccante dell'Empoli, Diego Perillo, al 55', arrivata sotto gli occhi dell'ambasciatore italiano Stefano Catani, presente in tribuna accanto al capo delegazione azzurro Filippo Corti. Con questo risultato l'Italia si porta momentaneamente in vetta al Gruppo B con 3 punti. "Successo importantissimo - sottolinea il tecnico Daniele Franceschini -, perché la prima partita è sempre fondamentale, sia per i 3 punti che per l'aspetto emotivo, caricandoti per il prosieguo del torneo. Oggi avevamo davanti un avversario forte, che gioca bene e con grandi individualità: una vittoria che vale doppio. La partita è stata equilibrata: noi siamo partiti bene all'inizio, creando diverse occasioni. Nella ripresa, il gol di Diego (Perillo, ndr) ha chiaramente indirizzato il match dalla nostra parte, ma poi siamo stati molto bravi a difenderci, specialmente nei minuti finali". Gli Azzurrini torneranno in campo venerdì 29 maggio (ore 14.30 locali, ore 13.30 italiane), per affrontare i pari età del Montenegro, che debutteranno stasera (ore 19 locali, ore 18 italiane) contro la Danimarca. "Il Montenegro lo conosciamo - prosegue l'allenatore azzurro -, perché l'abbiamo già affrontato nel primo turno di qualificazione. A ottobre, proprio qui in Estonia, abbiamo perso (Italia-Montenegro 1-2 del 4 ottobre, ndr), ma adesso è un altro momento della stagione. Hanno dei valori importanti e si sono qualificati con merito, ma daremo il massimo, come facciamo in ogni partita, per vincere".
Europei U17, Italia batte la Francia 1-0 all'esordio
Continua a leggere su sportmediaset