Serie A: Palermo-Milan 1-2

Suso porta in vantaggio i rossoneri, che nella ripresa si fanno riprendere da Nestorovski. Poi il guizzo vincente dell'ex Pescara

oraxora placeholder

Un gol di tacco di Lapadula regala al Milan la vittoria al Barbera, contro un Palermo ancora una volta autore di una buona gara, ma giunto al quinto ko di fila. La squadra di Montella passa al 15' con Suso, che sfrutta un errore di Posavec in uscita. Nestorovski trova il pari al 26' della ripresa, poi lo splendido guizzo dell'ex Pescara, che devia un tiro di Suso, protagonista di un duello con Posavec. Il Milan sale così a -5 dalla Juve capolista.

Il Milan passa anche al Barbera, ma non brilla. Il Palermo gioca ancora una volta una buona gara, ma non infrange il tabù casalingo: 6 sconfitte su 6, e quinto ko consecutivo della squadra di De Zerbi. I rossoneri volano in zona Champions, i rosanero stagnano in coda. E' questo il risultato di un match in cui gli uomini di Montella creano pochissimo e praticamente solo con Suso e vincono grazie a una perla dell'attaccante ex Pescara, in campo da appena tre minuti, al posto di quel Bacca al quale Montella aveva chiesto di più e che oggi ha dato poco o nulla al match.

Orfano di Niang, Montella avanza Bonaventura nel tridente e fa esordire dal primo minuto Pasalic, che aveva giocato uno spezzone contro il Pescara. De Zerbi in settimana ha incassato la fiducia di Zamparini, ma ha perso Rispoli per infortunio e recuperato Rajkovic, che torna subito in campo. Nel 4-3-3 non c'è spazio per Diamanti, in panchina. Ritmi bassi in avvio e possesso palla Milan, ma la manovra rossonera non è così fluida da impensierire l'ordinato Palermo, che si fa bucare al quarto d'ora dopo l'uscita da dimenticare di Posavec. Il portiere perde una palla semplice e la mette sui piedi di Suso, che non ci pensa due volte e confeziona un gol di cinismo e precisione. Il gol subito scuote il Palermo che finalmente si fa vedere dalle parti di Donnarumma, con insistenza e continuità, ma senza inquadrare la porta. I rossoneri si limitano a difendere l'1-0 e a poche infruttuose ripartenze. Ormai il match lo fa il Palermo, anche se ai rosanero manca sempre il guizzo decisivo. De Zerbi prova allora a cambiare gli esterni. Così al 12' della ripresa, toglie Sallai ed Embalo per Diamanti e il giovane Lo Faso, all'esordio in Serie A. Il ragazzo, classe '98, si fa subito vedere con una bella giocata e un tiro cross velenoso, che non trova nessun compagno per la deviazione vincente.

Che i cambi di De Zerbi siano azzeccati diventa cristallino al 26' quando Diamanti serve a Nestorovski una palla perfetta, che il macedone, autore di una gara generosa, colpisce di punta spiazzando Donnarumma. Sesto gol in campionato per l'attaccante. Come era accaduto ai rosanero nel primo tempo, il gol ha l'effetto di una scarica elettrica sul Milan. Posavec con due miracoli nega la doppietta a Suso e il match si riaccende. Entrambe le squadre cercano il gol vittoria e al 32' lo trova il Milan dopo aver rischiato su un tentativo di Bruno Henrique. I rossoneri sfruttano un contropiede che porta al nuovo duello a distanza tra Suso e Posavec. Il portiere dice ancora no, ma lo spagnolo è scatenato: ci riprova e sulla sua conclusione si fa trovare pronto Lapadula con la deviazione vincente di tacco. Primo splendido gol in Serie A e con la maglia del Milan per l'ex Pescara, entrato in campo da appena due minuti al posto di un inconsistente Bacca. La partita finisce qui, dopo qualche ultimo sterile assalto rosanero.

Suso 7,5 - Cinico in occasione della rete del vantaggio del Milan, è l'unico a cercare di costruire occasioni da gol. Costringe Posavec a superarsi in tre occasioni ed è suo pure il tiro che Lapadula devia di tacco per il definitivo 1-2.
Lapadula 7 - Al primo pallone toccato infila in un solo colpo il gol partita, la prima rete in Serie A e con la maglia del Milan. E lo fa con un tacco d'autore. Migliore impatto sul match non poteva avere.
Paletta 7 - Argina con puntualità e personalità le iniziative del Palermo. Ottimo rientro dopo la squalifica.
Posavec 7 - L'errore sul gol del vantaggio del Milan è evidente, ma più che l'ingenuità, pesano i tre interventi su Suso.
Nestorovki 6,5 - Segna il sesto gol in campionato e fa una partita generosa. Lo servissero meglio e più spesso, il suo score potrebbe essere da vero goleador. 
Lo Faso 6,5 - Non sente affatto l'emozione dell'esordio in A a 18 anni. Entra subito in partita, regalando qualche bella giocata e mostrando buona personalità.

PALERMO-MILAN 1-2
Palermo (4-3-3): Posavec 7; Cionek 6,5, Andelkovic 6,5, Rajkovic 6, Aleesami 5,5; Hiljemark 5 (40' st Quaison sv), Gazzi 6, Henrique 6; Embalo 6(12' st Lo Faso 6,5), Nestorovski 6,6, Sallai 5,5 (12' st Diamanti 6,5).
A disp.: Fulignati, Marson, Goldaniga, Vitiello, Chochev, Jajalo, Bouy, Morganella, Pezzella. All: De Zerbi 6,5
Milan (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 6, Paletta 7, Romagnoli 6, De Sciglio 6; Kucka 5,5 (27' st Poli 6), Locatelli 6,5, Pasalic 6,5 (18' st Mati Fernandez 6); Suso 7,5, Bacca 5 (34' st Lapadula 7), Bonaventura 6.
A disp.: Gabriel, Plizzari, Gomez, Zapata, Antonelli, Ely, Sosa, Honda, L. Adriano. All.: Montella 6,5
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 15' pt Suso, 26' st Nestorovski (P), 37' st Lapadula (M)
Ammoniti:
De Sciglio (M), Cionek, Diamanti (P)
Espulsi: -

Notizie del Giorno

CORI ANTISEMITI AL DERBY DI ROMA, 7 TIFOSI LAZIALI A PROCESSO

DALLA FRANCIA: "LA FIGC PUNTA RAYAN CHERKI"

DORIVAL: "RIVOLUZIONE DEL BRASILE ANCORA IN CORSO"

SAN DIEGO FC: JUAN MATA TRA I NUOVO PROPRIETARI DEL CLUB

EMPOLI, D'AVERSA "LA MIA PARESI? NULLA DA VERGOGNARSI"