Da un lato blindare i propri gioielli corteggiati da mezza Europa, dall'altro continuare a rinforzarsi, soprattutto in mezzo al campo. Sono queste le strategie della Juventus, che continua a monitorare i possibili sviluppi di mercato. Bonucci e Dybala sono ormai pronti a mettere la firma sui rispettivi rinnovi, mentre a centrocampo arriverà Witsel ma non solo. Matuidi e Tolisso sono sempre nel mirino, James e Verratti i grandi sogni.
E' partito il countdown per i rinnovi di Leonardo Bonucci e Paulo Dybala, entrambi pronti per la firma. Il difensore, al secondo rinnovo in due anni, andrà a guadagnare circa 5 milioni di euro e rimarrà in bianconero fino al 2021. Un lauto aumento per distrarlo dalle sirene sempre assordanti di Pep Guardiola e del suo Manchester City. Per Bonucci anche un futuro da capitano quando Buffon appenderà i guanti al chiodo. Stessa scadenza e stesso ingaggio per il fenomeno argentino, ormai uno dei leader dello spogliatoio bianconero.
Allo stesso tempo, Marotta e Paratici stanno lavorando alacremente per rinforzare già a gennaio la rosa a disposizione di Allegri. In particolare è il centrocampo ad avere bisogno di un paio di pedine. Una di queste dovrebbe essere Axel Witsel, che è uscito allo scoperto e a giugno si libera a parametro zero. L'offerta allo Zenit è di 6 milioni di euro, prendere o lasciare. Nel secondo caso lo sbarco del Belga a Caselle sarebbe rimandato di sei mesi.
Ma in casa Juve si guarda con attenzione anche alla Ligue 1. Blaise Matuidi è un obiettivo mai smesso di monitorare, ma il Psg continua a fare muro e ha proposto il rinnovo al calciatore. "È vero, sono stato tentato. Ero in vacanza, sentivo le voci di mercato e mi sono fatto un sacco di domande - ha confessato il francese a L'Equipe -. La risposta che mi sono dato era che forse era arrivato il momento di lasciare il PSG. Le discussioni che ho avuto con la Juventus hanno alimentato questo desiderio. Adesso sto bene e in più il club mi ha fatto un'offerta, mi ha chiesto di prolungare il contratto".
Forse più facile arrivare a Corentin Tolisso, che i bianconeri hanno visto da vicino nella doppia sfida con il Lione in Champions League. Suo il gol del pareggio nel match dello Stadium che complica la corsa al primo posto della banda Allegri.
"I sogni aiutano a vivere meglio" direbbe Gigi Marzullo. E a Vinovo, come riporta il Corriere dello Sport, hanno individuato in James Rodriguez e Marco Verratti i due colpi per fare un ulteriore salto di qualità. Il colombiano gioca poco nel Real Madrid e potrebbe chiedere di cambiare aria già a gennaio. Marotta segue con attenzione anche gli sviluppi sul centrocampista del Psg. I rapporti con Emery sono ai ferri corti e in estate tutto può succedere. Operazioni complicate non solo per l'elevato costo in termini economici: James e Verratti piacciono a tanti club, soprattutto della ricchissima Premier League con cui è difficile competere dal punto di vista finanziario.