Inghilterra, Southgate resterà ct

Secondo il Telegraph la decisione sarà ufficializzata dopo il match con la Spagna

Gareth Southgate sarà confermato ct della nazionale inglese. Lo rivela il Daily Telegraph citando fonti vicine alla Football Association, secondo cui gli altri candidati sono già stati avvisati della decisione. Cade dunque l'ipotesi di vedere Roberto Mancini sulla panchina dei Tre Leoni. Se dovesse arrivare un buon risultato cotro la Scozia, l'annuncio ufficiale sarà dato il 15 novembre, dopo l'amichevole con la Spagna.

Non un semplice ruolo da traghettatore, dunque, per l'ex allenatore del Middlesbrough, nominato ct dopo lo scandalo tangenti che aveva travolto Sam Allardyce a fine settembre. Secondo le fonti citate dal Telegraph l'unica cosa che potrebbe far cambiare idea alla FA sarebbe una sconfitta "umiliante" contro la Scozia nella gara di qualificazione mondiale dell'11 novembre. In caso di risultato postivio, Southgate potrà dormire sonni tranquilli.

Il vero sogno della Federazione era Arsene Wenger, ma il tecnico francese aveva rifiutato l'incarico già quest'estate, prima ancora della firma di Allardyce. Dopo le dimissioni dell'ex Sunderland i vertici del calcio inglese avevano sondato il terreno con diversi allenatori, tra cui Steve Bruce e Roberto Mancini, ma le buone prestazioni della squadra nelle due partite giocate con Southgate in panchina (2-0 con Malta e 0-0 con la Slovenia) sembrano aver convinto la Federazione.