La prima giornata di Stefano Pioli da allenatore dell'Inter è iniziata alle 7.40 di mercoledì mattina e si è chiusa con il buio della sera scesa su Appiano Gentile. Il tecnico è stato il primo ad arrivare alla Pinetina dove, dopo aver visitato le strutture, ha tenuto le due sedute dall'allenamento con la squadra, a ranghi ridotti per le convocazioni con le Nazionali. "Fiducia, coraggio e autostima", questi i concetti trasmessi al gruppo. Nella giornata di giovedì la conferenza stampa di presentazione. Ad accogliere Pioli alla Pinetina oltre a Zanetti c'erano Ausilio, Gardini, Steven Zhang e il nuovo amministratore delegato Liu Jun. Nello staff è previsto l'ingresso di Walter Samuel, per la prossima settimana.
Walter Samuel inizierà a lavorare con l'allenatore dell'Inter Stefano Pioli dalla prossima settimana, quando rientrera' dall'Argentina dove ora si trova per la partita di addio di Diego Milito al calcio. Lo conferma l'Ansa. È stato lo stesso Pioli a chiedere alla società di poter lavorare con Walter Samuel. L'ex giocatore di Roma e Inter dovrà gestire soprattutto lo spogliatoio, una missione non semplicissima visto i problemi che sono sorti finora, dal caso Brozovic, a quello Kondogbia, fino alla gestione complessa di Gabigol.
Il benvenuto di Steven #Zhang e #JunLiu a mister #Pioli nel suo primo giorno ad Appiano #WelcomeStefano pic.twitter.com/p3ZEqrh7sm
— F.C. Internazionale (@Inter) 9 novembre 2016
Si è conclusa anche la seconda seduta di allenamento agli ordini di Stefano Pioli. Stesso menù della mattinata (lavoro in palestra, riscaldamento sul campo, esercizi tecnicotattici e una serie di partitelle a tema) e lavoro a parte per Palacio e Ranocchia. Quest'ultimo proverà a recuperare per il derby. Domattina la ripresa dei lavori e a seguire la conferenza di presentazione del nuovo tecnico.
Good luck to Stefano #Pioli. Do @Inter proud #WelcomeStefano https://t.co/TCQKIPiRv4
— Lothar Matthäus (@LMatthaeus10) 9 novembre 2016
In giornata Pioli incontrerà anche Stefano Vecchi, che informerà il nuovo tecnico della situazione che ha trovato - dopo essere subentrato a De Boer - a livello di preparazione e di umore dello spogliatoio.
Dopo l'allenamento del mattino, il suo primo alla Pinetina alla guida dell'Inter, Stefano Pioli ha pranzato con la dirigenza: il ds Ausilio, il vicepresidente Zanetti, il dg Gardini, Steven Zhang e il nuovo ad nerazzurro Liu Jun.
E' stato fissato alle 14.00 l'inizio della presentazione di Stefano Pioli, in programma giovedì ad Appiano Gentile.
La prima seduta di lavoro agli ordini di Stefano Pioli si è chiusa poco prima di mezzogiorno. Si è trattato di una sessione essenzialmente 'fisica'. Senza i 13 nerazzurri convocati nelle varie Nazionali, il nuovo tecnico ha potuto conoscere solo parte della squadra cui però ha tenuto a fare un breve discorso, ribadendo la necessità di ritrovare "fiducia, coraggio e austima". Pioli ha già cominciato anche i colloqui individuali con i singoli giocatori. Nel pomeriggio la seconda sessione di lavoro.
Ad Appiano Gentile, per la prima giornata di Pioli, sono presenti anche Ausilio, Zanetti, Gardini, Steven Zhang e il nuovo Ad Liu Jun. Insomma, tutta l'Inter si compatta attorno al nuovo tecnico.
Squadra al lavoro ad Appiano con mister #Pioli: seguite tutti gli aggiornamenti su #Snapchat e #Instagram! #ForzaInter #FCIM pic.twitter.com/MF1wLTx0Bv
— F.C. Internazionale (@Inter) 9 novembre 2016