A pochi giorni dal derby, l'Inter riabbraccia ufficialmente "The Wall". "Un guerriero silenzioso che ha parlato con i fatti. Un vincitore che non ha mai lasciato i nostri cuori - si legge sul profilo Twitter del club nerazzurro -. Bentornato a casa, Walter Samuel!". Dopo la breve esperienza al Basilea, alla Pinetina l'ex difensore argentino ricoprirà il ruolo di collaboratore tecnico del nuovo tecnico Stefano Pioli.
Dopo l'addio a De Boer e l'arrivo di Pioli, dunque, l'Inter riparte da un suo pilastro per ricompattare lo spogliatoio e dare certezze. Nei panni di assistente tecnico, Samuel avrà il compito di aiutare tutti i giorni l'allenatore sul campo, con un particolare occhio di riguardo per la fase difensiva. L'ex di Roma, Inter e Real si aggiungerà al vice Giacomo Murelli, al collaboratore tecnico Davide Lucarelli e ai preparatori atletici Matteo Osti e Francesco Perondi.
Un guerriero silenzioso che ha parlato con i fatti. Un vincitore che non ha mai lasciato i nostri cuori. Bentornato a casa, Walter #Samuel! pic.twitter.com/2tHzo2Vx9L
— F.C. Internazionale (@Inter) 15 novembre 2016
Dopo il primo allenamento Walter Samuel ha parlato ai microfoni di Inter Channel: "Darò qualcosa a livello di esperienza ai giocatori e allo staff, ma anche loro dovranno aiutarmi perché in questo ruolo ho tanto da imparare. In Svizzera ho vissuto due anni fantastici, forse un po' più tranquilli. Sono molto contento di questa opportunità e cercherò di aiutare con il mio lavoro lo staff per riuscire a vincere le partite che verranno. Spero che i ragazzi riescano a vincere, dobbiamo pensare a loro perché si tolgano soddisfazioni per questa e per le prossime partite".