La Juve avrà tempo dal primo gennaio fino al 24 aprile 2017 per esercitare l'opzione su Rodrigo Bentancur, sempre se vorrà versare un milione di euro al Boca Juniors entro il 30 dicembre 2016. Sono questi i termini ufficiali dell'accordo tra la Juventus e il Boca risalenti al luglio 2015, quando i due club si accordarono per la cessione di Tevez agli argentini. Il prezzo del centrocampista è di 9,4 milioni di euro, più vari bonus.
7,5 milioni di euro, più 1.927.500 €: totale 9.427.500 euro. Questo il prezzo finale di Bentancur. La Juve ha incontrato nei giorni scorsi il Boca, nella figura del presidente Angelici a Torino. E l'esito della riunione è stato che no, il club argentino non mollerà il centrocampista già a gennaio: arriverà a torino la prossima estate, quindi.
In un documento ufficiale del Boca che circola su Twitter, con tanto di firme di presidente e dirigenti, emergono i dettagli della trattativa definita nel 2015. Ed emerge che il club argentino, nel momento in cui i bianconeri dovessero esercitare l'opzione su Bentancur, godrà del 50% dei diritti su una futura rivendita del giocatore. Quando la Juve lo rivenderà, quindi, il 50% della transazione finirà nelle casse xeneizes. Inoltre il Boca riceverà 500mila euro al raggiungimento di 10 partite giocate da Bentancur in bianconero. Altri 500mila euro in caso di vittoria o di piazzamento in Champions League, altri 500mila al raggiungimento di dieci gol segnati dal centrocampista.
Inoltre, se dopo tre anni dall'acquisizione da parte della Juventus il club bianconero non lo avrà ancora ceduto ad un altro club, il Boca Juniors riceverà altri due milioni di euro. Ciò siginifica che se si dovessero realizzare tutte le clausole stabilite, il prezzo totale finale di Bentancur (dilazionato dal 2016 ad, eventualmente, il 2020) sarà di 14 milioni di euro.