Stati Uniti: Klinsmann esonerato

Il tedesco, in carica dal 2011, paga l'avvio disastroso nelle nelle qualificazioni a Russia 2018

oraxora placeholder

E' ufficialmente terminata la lunga avventura di Jurgen Klinsmann sulla panchina degli Stati Uniti. Sunil Gulati, presidente della Federcalcio statunitense, ha annunciato che il tecnico tedesco "non è più il c.t. della Nazionale a stelle e strisce" e domani spiegherà i motivi dell'esonero nel corso di una conferenza stampa, nella quale - con ogni probabilità - verrà comunicato il nome del successore.

Klinsmann aveva sostituito Bob Bradley nel luglio 2011. Con lui in panchina, gli Stati Uniti si sono aggiudicati nel 2013 la Concacaf Gold cup e hanno poi centrato gli ottavi di finale del Mondiale 2014, in Brasile, dove sono stati eliminati dal Belgio nei supplementari. Il tedesco paga l'avvio disastroso nelle qualificazioni a Russia 2018: nelle prime due partite, gli Usa hanno collezionato due k.o. contro Messico (2-1) e Costa Rica (4-0).

Nei giorni scorsi era spuntato il nome di Roberto Mancini come possibile sostituto del tedesco, ma nelle ultime ore la candidatura dell'ex allenatore dell'Inter pare definitivamente sfumata. Sono dunque tre i nomi in pole per l'eredità di Klinsmann: Bruce Arena, che è stato l'unico c.t. a guidare la Nazionale in due fasi finali del Mondiale (2002 e 2006), Sigi Schmid e Peter Vermes.

Notizie del Giorno

SERIE B, CORTE APPELLO FIGC CONFERMA IL -4 AL COSENZA

COMO, SUWARSO: "VOGLIAMO INVESTIRE SULLA COMUNITÀ"

FIGC, PRIMO INCONTRO SULLA MODIFICA DELLO STATUTO

PORTO, VILLAS-BOAS: "FAVOREVOLE A CAMPIONATI TRA PIÙ PAESI"