Champions, show del Borussia: 8-4

I campioni d'Europa passano 2-1 a Lisbona e si qualificano. Il Dortmund travolge Legia Varsavia

Il Girone F di Champions emette verdetti con un turno d'anticipo. Nella quinta giornata il Borussia Dortmund travolge 8-4 il Legia Varsavia e mantiene la vetta: è record di gol in una singola partita per la Champions League. Vince e si qualifica agli ottavi anche il Real Madrid: i campioni d'Europa passano 2-1 a Lisbona, nella tana dello Sporting. Restano da stabilire solo primo posto e accesso all'Europa League.

Spettacolo e altalena d'emozioni al Westfalenstadion: mai una partita era finita con così tante reti, fatta eccezione per un lontanissimo KR Reykjavik-Feyenoord terminato 2-12 nel lontano 1969. Primo gol ospite d'autore con Prijovic (esterno destro all'incrocio), poi i gialloneri si scatenano: a segno Kagawa (2), Sahin, Dembele, Reus (3) e Passlack; agli ospiti non bastano il secondo centro di Prijovic e i gol di Kucharczyk e Nikolics. Borussia Dortmund primo a 13 punti, ma dovrà uscire indenne dal Bernabeu nell'ultimo turno.

Sarà proprio la sfida di Madrid a stabilire il primato nel girone. Il Real Madrid, infatti, soffre ma passa 2-1 sul campo dello Sporting Lisbona. Nella serata del ritorno allo stadio Alvalade, Cristiano Ronaldo non va a segno: le Merengues trovano la rete con Varane, ma all'80' uno Sporting in dieci per il rosso a Pereira pareggia su rigore con André Silva. Ci pensa Benzema, con un'inzuccata all'87', ad assegnare i tre punti. La situazione: Dortmund a 13 punti, Real a 11, Sporting a 3 e Legia a 1. Nell'ultimo turno Legia Varsavia-Sporting stabilirà chi andrà in Europa League.