Liga, Ronaldo piega lo S. Gijon

Due gol del portoghese valgono il 2-1 che proietta i campioni d'Europa a + 7 sul Barcellona

oraxora placeholder

La fuga è servita. Nel sabato pomeriggio della 13esima giornata di Liga, il Real Madrid sconfigge con un 2-1 più sofferto del previsto lo Sporting Gijon e vola momentaneamente a + 7 sul Barcellona, impegnato domenica nell'ostica trasferta sul campo della Real Sociedad. A decidere l'incontro è una doppietta di Cristiano Ronaldo, già a quota 10 in classifica marcatori; agli ospiti non basta accorciare le distanze con il gol di Carmona.

Due gol in 18 minuti, poi un pomeriggio di riposo e patemi. Ci pensa Cristiano Ronaldo, come spesso accaduto negli ultimi anni, a togliere le castagne dal fuoco ad un Real Madrid a corto di fiato: contro lo Sporting Gijon le Merengues volano sul 2-0 dopo poco più di un quarto d'ora. Al 5' il portoghese porta avanti i padroni di casa su rigore, giustamente concesso per fallo di Sergio su Lucas Vazquez, scelto come sostituto dell'infortunato Bale. Al 18' è invece Nacho a pescare il fenomeno lusitano, che sul secondo palo inzucca e trafigge Marino. Sembra il preludio ad una passeggiata, e invece al 35' Carmona accorcia le distanze con l'esterno destro su cross di Lopez Blanco. Nella ripresa lo Sporting preme, e al 78' ecco l'occasione più clamorosa: Nacho stende Rodriguez in area, l'arbitro assegna il penalty ma Cop dal dischetto spara in curva, divorandosi l'opportunità del pareggio. Finisce 2-1 per il Real, che si prepara nel migliore dei modi al 'Clasico' di sabato prossimo. Gli uomini di Zidane non perdono da 31 gare e sembrano in riserva, ma intanto guarderanno tutti dall'alto anche in caso di sconfitta a Barcellona.


Il Siviglia torna al successo dopo il ko in Champions con la Juve. La squadra di Sampaoli batte 2-1 il Valencia di Prandelli e vola al secondo posto provvisorio in classifica con 27 punti scavalcando il Barcellona. Sotto gli occhi attenti dell'attaccante del Milan Carlos Bacca, giunto al Sanchez Pizjuan per seguire le sorti degli ex compagni, il Siviglia fatica parecchio nel primo tempo a trovare spazi nella difesa del Valencia. Tra gli uomini di Prandelli il più pericoloso è Parejo che insidia Rico con una punizione dal limite. Il match cambia marcia nella ripresa con il Siviglia che passa in vantaggio al 53' grazie ad un'autorete di Garay, sfortunato ad insaccare il pallone nella propria porta nel tentativo di anticipare Vietto sul cross di Vitolo. Il Valencia non ci sta e pareggia i conti al 65' con il neo-entrato El Haddadi che infila la sfera in rete con un perfetto esterno su assist di Cancelo. Il Siviglia è vivo e dieci minuti più tardi trova il definitivo 2-1 con Pareja, bravo a raccogliere una respinta corta su angolo e beffare Alves col sinistro. Per gli andalusi il secondo successo di fila in campionato vale il secondo posto in attesa del Barça. Il Valencia di Prandelli resta a quota 11, +2 sulla zona retrocessione. Nell'altra gara della serata l'Espanyol travolge 3-0 il Leganes grazie al gol di Moreno e alla doppietta di Piatti.

Notizie del Giorno

CHAMPIONS: KOVACS ARBITRO INTER-ARSENAL, STOCCARDA-ATALANTA A OBRENOVIC

LUCCA COMICS: JUVE, YILDIZ DIVENTA UN CARTONE ANIMATO IN 'TEAM JAY'

PERÙ: FULMINE SU CAMPO DA CALCIO, MUORE UN GIOCATORE, 4 FERITI

LOTITO: "INTERVENTO POLITICA SU STATUTO FIGC? SI VEDRÀ"

STATUTO FIGC, ASSEMBLEA APPROVA RIFORMA GRAVINA SENZA LA SERIE A