Vincenzo Montella si gode il 2° posto in solitario, anche se non è stato tutto rose e fiori. "Ci sono cose da migliorare, il primo tempo non mi è piaciuto per costruzione, atteggiamento e impostazione - ha detto a "Serie A Live" -. La ripresa è stata totalmente diversa e noi dobbiamo avvicinarci al 2° tempo". Poi si coccola Lapadula: "Affronta ogni allenamento al 110%. Se riuscisse a gestire meglio le sue energie potrebbe esprimersi ancora meglio".
Montella da un lato non nasconde un certo disappunto per la prima frazione giocata dai suoi, ma allo stesso tempo li applaude per la ripresa. "La partita di oggi ha detto tante cose. Ci sono cose da migliorare, il primo tempo non mi è piaciuto per costruzione, atteggiamento e impostazione. La ripresa è stata totalmente diversa e noi dobbiamo avvicinarci al secondo tempo, al di là delle vittorie e della classifica che dipende molto anche dagli avversari. Noi dobbiamo pensare alla nostra crescita che deve ancora esserci. Abbiamo margini di miglioramento e io voglio guardare al futuro e non al passato. L’Empoli ci ha messo in difficoltà nel primo tempo, in Serie A si soffre sempre, anche la Juve che stravince da anni vince qualche partita con fatica. Nel secondo tempo è venuta fuori la qualità della squadra e dei singoli che, con tutto il rispetto, hanno più qualità rispetto a quelli dell’Empoli. Nella ripresa la squadra ha acquisito più sicurezza nell'impostazione e sono convinto che i ragazzi sono capaci di iniziare l’azione da dietro come fatto nei secondi 45 minuti".
Sul mercato di gennaio, l'Aeroplanino fa un dribbling dei suoi quando era calciatore. "Non guardo troppo in là, adesso mi godrò due giorni di relax qui in Toscana con la famiglia, senza pensare al mercato o ad altri discorsi. Non è uno scappare da qualcosa ma è tutto molto prematuro".
Il caso Bacca, in tribuna a Siviglia, viene subito smontato. "Lui aveva dei giorni di riposo, poteva fare le sue terapie dove voleva. Ha chiesto il permesso ed è stato autorizzato da me e dalla società. Non c’è nessun problema".
Il tecnico si complimenta con i suoi. "I ragazzi vanno in campo con la voglia di vincere, sanno che ci sarà da soffrire e sanno che a volte bisogna ragionare da provinciale. Poi però la squadra ha qualità e la fa vedere ad alti livelli ma non per 90 minuti".
Menzione speciale per Lapadula: "Lapadula tornato carico dallo stage con la Nazionale? Gianluca non ha bisogno di avere più convinzione, affronta ogni allenamento al 110%. Se riuscisse a gestire meglio le sue energie potrebbe esprimersi ancora meglio in campo. Ma lui è così, è arrivato a questi livelli proprio per questa sua mentalità".
Nessun problema per gli stage di Ventura. " Noi abbiamo dato la massima disponibilità al CT Ventura a questi stage. Poi ovviamente quando devo provare delle cose e mi mancano dei giocatori mi dispiace ma credo che sia giusto per i ragazzi e per la Federazione. Sono esperienze utili ai giocatori".
La prossima giornata c'è il derby di Roma. "La prossima settimana tiferò Lazio nel derby di Roma? Questo è improbabile. E’ più probabile che tifi Milan. I punti in palio sono 3 e l’importante è che li facciamo noi".