Nizza bloccato, solo 1-1 col Bastia

La squadra di Emery vince 2-1 a Lione grazie a una doppietta dell'uruguaiano e sale al secondo posto a -1 dai rossoneri, bloccati sul pari dal Bastia

oraxora placeholder

Il ruggito da grande squadra nel momento più delicato della stagione. Il Psg vince 2-1 a Lione e aggancia il Monaco al secondo posto in classifica a -1 dal Nizza, bloccato sull'1-1 dal Bastia all'Allianz Riviera. A far volare la squadra di Emery è Edinson Cavani, autore di una doppietta intervallata dal pari momentaneo del Lione firmato da Valbuena. Per i parigini è la quarta vittoria di fila in Ligue 1, la quinta nelle ultime sei partite.

Cavani senza freni: colpo del Psg
Partita dai due volti quella che va in scena al Parc OL di Lione. La prima frazione è un dominio del Psg che segna un gol e sfiora più volte il raddoppio. A sbloccare il risultato ci pensa Cavani che alla mezz'ora trasforma un rigore conquistato da Thiago Motta (trattenuta di Rafael). La squadra di Genesio, non pervenuta nei primi 45 minuti, rientra dagli spogliatoi letteralmente trasformata e al 48' trova il pari: Rafael va via in dribbling a Maxwell e lascia partire un sinistro che si infrange sul palo, Valbuena si avventa sulla ribattuta e insacca con un tiro sotto la traversa.

Da qui in poi inizia un'altra partita e il Psg è visibilmente in affanno. Ma proprio nel momento più difficile ecco la seconda, pesantissima zampata di Cavani che, su cross di Meunier, si fa trovare pronto sul secondo palo: incornata perentoria e Lopes battuto di nuovo. Per il Matador si tratta del 99esimo gol con la maglia del club parigino: è il quarto bomber di tutti i tempi alle spalle di Ibrahimovic, Pauleta e Rocheteau. Nel finale la squadra di Emery potrebbe calare il tris ma Krychowiak spreca tutto davanti a Lopes. Finisce 2-1, ma per il Psg può bastare così.

Nizza, pareggio con il "giallo"
Reduce dall'eliminazione in Europa League, il Nizza prova a riscattarsi in campionato per blindare il primato in classifica. Di fronte c'è un Bastia in piena crisi che non vince da sei turni e nelle ultime quattro trasferte ha sempre perso. E come da pronostico la partita sembra mettersi bene per i rossoneri di Favre che all'11' sbloccano il risultato: traversone di Seri sul secondo palo dove Plea, appostato sul secondo palo, incorna a rete timbrando il suo ottavo gol stagionale in Ligue 1.

Il Bastia sembra alle corde ma, nella ripresa, trova inaspettatamente le energie per rimettere in piedi la partita: al 60' Mostefa serve in profondità Cahuzac che, a tu per tu con Cardinale, si vede respingere la conclusione dal portiere del Nizza, la palla arriva sui piedi di Crivelli che insacca col destro. Rabbiosa la reazione dei rossoneri che al 73' vanno vicinissimi al 2-1 con Sarr che di testa colpisce il palo da due passi: sulla sfera si avventa Plea che prova la deviazione, Leca si distende e riesce miracolosamente a salvarsi. E all'87' altra occasionissima: Plea - ancora lui - evita Leca in dribbling e, da posizione decentrata, conclude col sinistro colpendo la traversa piena. Per il Nizza non è davvero giornata: finisce 1-1. Resta una coda da decifrare: al 30' del secondo tempo una monetina, lanciata dagli spalti, ha colpito il portiere del Bastia. Squalifica del campo in arrivo per i rossoneri?

Notizie del Giorno

'NO ALLA VIOLENZA', LA SERIE C IN DIFESA DELLE DONNE

SPARWASSER ARRIVA IN ITALIA, L'EROE DELLA GERMANIA EST CHE SCONFISSE L'OVEST

INCIDENTI A VICENZA, 4 DASPO PER ULTRAS DELL'AVELLINO

A PISILLI E ZACCAGNI IL PREMIO BEPPE VIOLA, LUNEDÌ LA CERIMONIA

ADLI: "IL GOL AL MILAN? GLIELO AVEVO PROMESSO..."