Un pareggio che serve a poco, tanto alla Sampdoria quanto al Crotone. La squadra di Giampaolo non riesce a dare continuità alla bella vittoria contro il Sassuolo, mentre quella di Nicola non si schioda dall'ultimo posto in classifica, anche se ora è in compagnia del Palermo a quota 6 punti. Nel primo tempo meglio i calabresi, in gol con Falcinelli, nella ripresa la Samp reagisce e trova il pari con Fernandes, senza però riuscire a ribaltare la partita.
Allo Scida in campo due squadre con animi diametralmente opposti. La Samp reduce dalla spettacolare rimonta col Sassuolo, il Crotone ancora con l’amaro in bocca dopo l’immeritata sconfitta interna col Torino.
La voglia di rivalsa dei ragazzi di Nicola si palesa già dopo 2 minuti, quando Falcinelli si ritrova solo davanti a Puggioni e insacca, ma la sua esultanza è strozzata dal fischio di Maresca. Fuorigioco che sembra esserci. Il Crotone è ben messo in campo, mentre la Sampdoria appare un po’ bloccata. Muriel si accende solo a sprazzi, con Quagliarella e Alvarez che non riescono a dargli il sostegno necessario. I blucerchiati hanno in mano il pallino del gioco, ma faticano troppo a creare problemi alla retroguardia calabrese. Anzi sono proprio i rossoblù i più pericolosi, anche se prima Falcinelli poi Trotta sprecano due buone occasioni calciando debolmente.
Nel momento migliore del Crotone la Samp ha una reazione improvvisa: Alvarez sguscia via sulla sinistra con un dribbling e serve Muriel , davanti a cui si spalanca la porta di Cordaz. Il colombiano è pronto a calciare a botta sicura, ma Ceccherini piomba da dietro con un intervento tanto pulito quanto fondamentale. In chiusura di primo tempo arriva il meritato vantaggio del Crotone: Puggioni si supera sulla prima conclusione di Palladino, ma non può fare nulla sul tap-in di Falcinelli, che con una bella girata porta in vantaggio i suoi.
I rossoblù partono forte anche nella ripresa, con Trotta che raccoglie un cross di Palladino dalla sinistra e colpisce al volo, alto di poco. Subito dopo però la Sampdoria comincia a carburare e al 10' arriva una doppia occasione per i blucerchiati: Quagliarella si infila in area e colpisce forte, ma centrale. Cordaz ribatte sui piedi di Muriel che incrocia ma trova ancora una deviazione decisiva dell'estremo difensore.
I liguri alzano il ritmo, Muriel è scatenato e fa tremare la traversa con un siluro sul quale nulla avrebbe potuto Cordaz. La porta sembra stregata, ma al 27' arriva il meritato pareggio. Bruno Fernandes, entrato al posto di un impalpabile Ricky Alvarez, raccoglie un tiro-cross e a porta vuota infila il gol dell'1-1. Nel finale c'è solo la Sampdoria in campo, ci prova prima Muriel, poi Quagliarella e infine anche il neoentrato Schick, sul quale a 2 minuti dalla fine Cordaz si guadagna l'ovazione dei suoi tifosi.
Il Crotone accarezza per oltre un'ora l'idea di abbandonare l'ultimo posto in classifica ai danni del Palermo, ma alla fine deve arrendersi davanti a una Samp non bellissima ma orgogliosa, accontentandosi di affiancare i rosanero. La squadra di Giampaolo invece scavalca il Chievo e momentaneamente anche l'Inter, piazzandosi al non posto alle spalle della Fiorentina.
Falcinelli 6.5: In attacco è l'uomo ovunque del Crotone, segna e mette in costante apprensione la difesa avversaria. Cala nettamente nella ripresa, ma i suoi gol si confermano decisivi per questa squadra.
Cordaz 7: Si supera in almeno 3-4 occasioni e a due minuti dalla fine compie la parata decisiva evitando una sconfitta che sarebbe stata immeritata
Muriel 6.5: Quando si accende lui sono guai per chiunque. In una giornata opaca per tutta la squadra è l'unico che sembra in grado di accendere la luce, anche se la traversa gli nega la gioia del gol
Alvarez 5: Non entra in partita, non riesce quasi mai a trovare i compagni e a metterli in condizione di essere pericolosi e viene sostituito da Bruno Fernandes. La sua uscita dal campo, alla fine, risulta decisiva per la Sampdoria.
Crotone (4-3-3): Cordaz 7; Rosi 5.5, Ferrari 6, Ceccherini 6.5, Mesbah 6 (25’ st Martella 6); Crisetig 6 (43’ st Capezzi sv), Barberis 6, Rohden 6.5; Palladino 6 (33’ st Stoian sv), Trotta 5.5, Falcinelli 6.5.
A disposizione: Cojocaru, Festa, Sampirisi, Dussenne, Salzano, Simy, Fazzi.
Allenatore:Nicola 6.5
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 6; Pereira 6, Silvestre 5.5, Skriniar 5.5, Regini 6; Barreto 6.5, Torreira 6, Linetty 5(1’ st Praet 6); Alvarez 5 (7’ st B. Fernandes 6.5); Muriel 6.5 (43’ st Schick 6), Quagliarella 5.5.
A disposizione: Krapikas, Tozzo, Dodò, Krajnc, Palombo, Djuricic, Cigarini, Budimir.
Allenatore: Giampaolo 6
Arbitro: Maresca
Marcatori: 44' Falcinelli (C), 27' st Bruno Fernandes (S)
Ammoniti: 5’ Rosi (C), 38’ Trotta (C), 49’ st Ferrari (C)
Espulsi: -