Palmeiras campione del Brasile

Il "Verdão" supera 1-0 la Chapecoense e alza al cielo la Coppa dopo 22 anni

Ora il Palmeiras può guardare tutti dall'alto in basso. Il club di San Paolo ha conquistato il suo nono campionato brasiliano, staccando nell'albo d'oro il Santos (fermo a quota 8), diretto rivale per il titolo in questa stagione. Il trionfo per i "Verdão" è arrivato grazie alla vittoria per 1-0 sulla Chapecoense, decisa dalla rete di Fabiano, e alla contemporanea sconfitta del "Peixe" per 2-0 sul campo del Flamengo.

Il successo mancava dal 1994, quando ad alzare al cielo il trofeo di campioni nazionali c'erano giocatori del calibro di Edmundo, Rivaldo, Zago e un giovane Roberto Carlos. Oggi gli eroi si chiamano Yerri Mina, Roger Guedes, Zé Roberto (che a 42 anni non ha nessuna intenzione di ritirarsi dal calcio giocato) e soprattutto quel Gabriel Jesus che a gennaio si unirà al City di Guardiola dopo aver regalato l'ultima gioia al club che l'ha cresciuto. Sono 12 i gol segnati dal gioiellino della Seleção in questa stagione, mentre saranno 32 i milioni di euro che il club incasserà dalla sua cessione in Inghilterra.

I ragazzi di Alexi Stival Beludo, conosciuto da tutti come Cuca, hanno fatto esplodere la festa del popolo verde di San Paolo, dopo anni di delusioni sportive e difficoltà societarie, sfociate in due retrocessioni (2002 e 2012). Per il club fondato nel 1914 da immigrati italiani può essere un nuovo inizio e l'obiettivo per la prossima stagione è quello di tornare protagonisti anche in Copa Libertadores, dove il successo manca dal 1999.