La Chapecoense ha già la sua Copa Sudamericana. In attesa che la federcalcio sudamericana ufficializzi la decisione di assegnare il trofeo alla società spazzata via dalla tragedia aerea di Medellin, l'Independiente Santa Fe, campione in carica della competizione, ha consegnato la replica della coppa vinta nella passata stagione ai dirigenti del club brasiliano.
Il presidente del Santa Fe Cesar Pastrana ha mostrato tutta la propria solidarietà al club brasiliano e ha voluto anche restare dietro le quinte, evitando di rilasciare interviste. Il trofeo donato è una replica della Copa Sudamericana: quello originale va sempre riconsegnato alla federazione. Il trofeo è accompagnato da una maglia del giocatore brasiliano della Chapecoense Kempes, morto nell'incidente: un indumento ritrovato proprio nella zona dello schianto.
Mentre proseguono gli omaggi, è stato disposto che le vittime della tragedia ritorneranno a Chapecó sabato mattina. Intanto emergono ulteriori indicazioni sugli attimi nei quali si è consumato lo schianto. La società aerea VivaColombia ha negato di aver richiesto un atterraggio prioritario per un'emergenza riguardo al veivolo fatto atterrare a Medellin prima di quello sul quale volava la Chapecoense. Come ormai è chiaro, l'aereo della compagnia LaMia è caduto per aver esaurito il carburante in attesa dell'atterraggio.
Eternos Campeões @ChapecoenseReal#ForçaChape pic.twitter.com/VZug6ZIN7W
— Ind. Santa Fe (@SantaFe) 30 novembre 2016