Miglior allenatore: i tre finalisti

Il tecnico del Leicester fa compagnia a Zidane e Fernando Santos: la premiazione il 9 gennaio a Zurigo

Claudio Ranieri è nella lista dei tre finalisti per il premio Fifa di allenatore dell'anno. Il tecnico del Leicester è in compagnia di Fernando Santos, ct del Portogallo, e Zinedine Zidane (Real Madrid): il vincitore verrà eletto il prossimo 9 gennaio a Zurigo, nella cerimonia che proclamerà anche il giocatore Fifa The Best. VOtano i capitani e ct delle nazionali, un gruppo di giornalisti e i tifosi, online.

Ecco le motivazioni Fifa: "La storia del Leicester, la sfavorita per eccellenza, che vince la Premier League nonostante fosse quotata 5000-1 ad inizio stagione. La prima volta di Ranieri alla conquista di un titolo così prestigioso. Il tecnico ha saputo tenere su le Foxes che, dopo una partenza a razzo, hanno respinto gli assalti delle altre, arrivando addirittura 10 punti avanti all'Arsenal".

Nella short-list Fifa c'è anche Fernando Santos, ct del Portogallo, altra grande "underdog": ha vinto l'Europeo in Francia, dando gloria ad una intera nazione e battendo la Francia nel proprio stadio. Con lui e Ranieri c'è Zinedine Zidane, vincitore della Champions League con il Real Madrid: aveva iniziato la stagione da tecnico del Castilla, poi è subentrato a Benitez e ha guidato i blancos alla vittoria di San Siro grazie ai rigori.

2010 - José Mourinho (Inter/Real Madrid)
2011 - Josep Guardiola (Barcellona)
2012 - Vicente del Bosque (Spagna)
2013 - Jupp Heynckes (Bayern Monaco)
2014 - Löw (Germania)
2015 - Luis Enrique (Barcellona)