L'Atalanta è una delle più belle sorprese di questo campionato. E il presidente Percassi si gode il momento: "Sarà il più bel Natale della nostra gestione. Ci stiamo godendo una squadra divertente che fa risultati, è un momento magnifico. Siamo competitivi in Serie A con i ragazzi del vivaio". Poi sul mercato in uscita: "Gomez? Non va tenuto per forza. L'affare con la Juve per Caldara può cambiare la storia di questo club".
Per la Dea è un momento magico. Percassi lo sa e vuole proseguire su questa strada. "Guai se ci fermiamo per aver vinto dieci partite, proprio adesso dobbiamo consolidarci con i piedi per terra - ha spiegato all'Eco di Bergamo -. Se arriviamo tra le prime dieci, questa sarà una stagione memorabile". E il merito è tutto di Gasperini: "Ha fatto la differenza dimostrato un coraggio incredibile. Giorno dopo giorno cresce la sintonia che ci lega. E' la persona giusta al posto giusto. Resterà qui, si sta divertendo come noi. Guarda già al futuro: sostiene che ci sono ampi margini di miglioramento, io sto con lui".
Quanto invece al futuro dei protagonisti della favola Atalanta, Percassi ha le idee chiare. "Gomez? Ha grande qualità, è il meno sostituibile. Lo consideriamo incedibile, ma ho imparato che i giocatori non vanno tenuti per forza". Insostituibile sembra essere anche Petagna: "E’ il giocatore che mi ha stupito di più. Con Gomez è l’altro incedibile, se inizia a fare goal…". Discorso diverso invece per Caldara: "Se la Juventus chiuderà l'operazione avremo tutti vantaggi evidenti. I bianconeri hanno anticipato tutti, il ragazzo ci guadagna a resta ancora da noi perché crescerà giocando. E' un’operazione che può cambiare la storia dell'Atalanta, visto che ci mette in posizione di forza nelle altre possibili operazioni". Infine capitolo Paloschi: "Gasperini lo vuole recuperare a tutti i costi".