Spettacolare gara a Maribor dove Tessa Worley vince il gigante di Coppa del Mondo. La francese si conferma regina della specialità e precede un'eccellente Sofia Goggia, seconda e al settimo podio stagionale. Terza è Lara Gut mentre è solo quarta l'americana Mikaela Shiffrin, leader dopo la prima manche. Gara particolare anche per la presenza di Tina Maze che ha salutato il suo pubblico nella gara di casa.
Tris stagionale in gigante per Tessa Worley che vince la prova di Maribor, in Slovenia, la casa di Tina Maze, che ha corso l'ultima gara della sua carriera scendendo nella prima manche ma fermandosi a metà pista per salutare i suoi allenatori e poi concludere godendosi gli applausi del suo pubblico. La Worley, quarta dopo la prima manche, è superlativa e ferma il cronometro sul tempo di 2'16"96, unica sotto il muro del 2'17". Alle spalle della francese Sofia Goggia che conquista il settimo podio della sua incredibile stagione.
L'azzurra paga 16 centesimi alla francese in una prova in cui aveva accumulato molto vantaggio nella fase centrale ma poi l'ha perso tutto alla fine, dove la Worley è stata favolosa. Completa il podio la svizzera Lara Gut che chiude a 25 centesimi dal primo posto in virtù di una seconda manche da urlo, la migliore in assoluto. A sorpresa è quarta, e quindi giù dal podio, l'americana Mikaela Shiffrin, che era in testa dopo la prima manche. Nella top ten anche l'altra azzurra Manuela Moelgg, settima.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo Mikaela Shiffrin conduce con 848 punti davanti ai 643 di Lara Gut, ai 563 di Tessa Worley e ai 547 di Sofia Goggia mentre in quella di gigante è la Worley a comandare con 500 punti, 85 più di Shiffrin.
La vittoria le è sfuggiata per pochi centesimi in una gara a cui teneva molto e così Sofia non nasconde la sua delusione: "Pensavo di avere la possibilità di vincere, mi sembrava l'occasione giusta perchè dovevamo festeggiare l'ultima gara di una campionessa come Tina Maze che è sempre stata il mio punto di riferimento in pista. Non ce l'ho fatta di un nulla ma sono ugualmente contenta di essere nuovamente sul podio peccato. Il fatto di non avere ancora vinto una gara non mi condiziona per nulla, adesso penso solo a rimanere lì, concentrata sulla mia sciata, pronta ad aspettare il mio turno e sono sicura che continuando in questo modo arriverà molto presto".
1 WORLEY Tessa FRA 2:16.96
2 GOGGIA Sofia ITA +0.16
3 GUT Lara SUI +0.25
4 SHIFFRIN Mikaela USA +0.42
5 REBENSBURG Viktoria GER +0.98
6 MOWINCKEL Ragnhild NOR +1.12
7 MOELGG Manuela ITA +1.20
8 DREV Ana SLO +1.29
9 GAGNON Marie-Michele CAN +1.34
10 FRASSE SOMBET Coralie FRA +1.58
11 HECTOR Sara SWE +1.83
12 MARSAGLIA Francesca ITA +1.91
13 FANCHINI Nadia ITA +2.30
14 STUHEC Ilka SLO +2.41
15 CURTONI Elena ITA +2.54