
Figc, l'elezione del presidente LIVE
Malagò e Abete si giocano la poltrona che era stata di Gravina

E' arrivato il giorno tanto atteso dal calcio italiano. A Roma si elegge il nuovo presidente della Figc, che prenderà il posto di Gabriele Gravina. A giocarsi la poltrona saranno Giovanni Malagò e Giancarlo Abete, con l'ex numero 1 del Coni e dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 grande favorito.
22 giu 2026 12:16
Davanti all'hotel dell'assemblea protesta dei tifosi 'per calcio giusto e popolare'
"Trasferte libere". È lo slogan gridato - davanti all'hotel Astoria, dove si sta svolgendo l'assemblea elettiva della Figc - da un gruppo di tifosi rappresentanti della petizione arrivata al Senato 'per un calcio giusto e popolare', come recita lo striscione esposto all'ingresso. I destinatari della petizione sono tutti gli organismi che governano il calcio italiano: dalla Figc alle leghe professionistiche di Serie A, B e C, fino alla Lega nazionale dilettanti.
22 giu 2026 11:34
Aperti i lavori
E' l'ex presidente Gravina a dare il via ai lavori introno alle 11,15. Nominato presidente Mario Luigi Torsello: presenti 245 delegati (per un totale di voti di 460,038) su 273 aventi diritto.
22 giu 2026 11:23
Al via l'assemblea per l'elezione del nuovo presidente
E' stata formalmente aperta l'assemblea della Figc per l'elezione del nuovo presidente. In corsa ci sono Giancarlo Abete - che ha raggiunto per primo l'hotel Cavalieri di Roma dove si tiene l'evento - e Giovanni Malagò che ha ribadito di avvertire "un clima sereno" in vista delle votazioni. I due si sono scambiati una vistosa stretta di mano a favore di telecamere.
22 giu 2026 11:11
Stretta di mano Abete-Malagò prima dell'assemblea elettiva
Sorrisi e strette di mano tra i due candidati Giancarlo Abete e Giovanni Malagò poco prima dell'inizio dell'assemblea elettiva chiamata a scegliere il nuovo presidente della Figc dopo le dimissioni di Gabriele Gravina, consegnate a seguito della mancata qualificazione dell'Italia al Mondiale 2026. All'hotel Astoria i 274 delegati delle diverse componenti federali saranno chiamati a scegliere tra l'ex presidente del Coni e presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e l'attuale presidente della Lega Nazionale Dilettanti, già alla guida della Figc dal 2007 al 2014.
22 giu 2026 10:17
Gravina: "Comunque vada, il calcio continuerà a essere in buone mani"
"Faccio tantissimi auguri e un grande in bocca al lupo a entrambi ai candidati, il calcio continuerà ad essere in buone mani chiunque sarà il presidente". Così Gabriele Gravina, presidente dimissionario della Figc, entrando all'assemblea elettiva della Federcalcio. "Io ho lasciato un percorso di visione, nel mio documento c'e tutto, ci sono tutte le mie idee. Se tornassi indietro cosa non rifarei? Sarei dovuto andato via prima, di cose ne abbiamo fatte tante", conclude.
22 giu 2026 10:13
Sara Gama: "Io vicepresidente? Non parlo di ruoli, sono tante le cose da fare"
"Io vicepresidente? Non parlo di ruoli, sono tante le cose da fare e anche quelle che faccio con l'Assocalciatori". Lo ha detto Sara Gama, consigliera federale della Figc e vicepresidente AIC, entrando all'assemblea elettiva della Federcalcio, rispondendo a chi gli chiede di un possibile ruolo da vicepresidente qualora vincesse Giovanni Malagò. "Ora l'importante è che le cose si facciano - ha aggiunto -. Siamo tutti a disposizione come Assocalciatori". A chi gli chiede dell'importanza di un direttore tecnico per risollevare il calcio italiano ha risposto: "Calciatori e calciatrici sono sempre a disposizione per fare tutto. Ma non basta una figura sola a risolvere i problemi del calcio italiano. Ne servono diverse in tanti ruoli, dobbiamo lavorare uniti".
22 giu 2026 09:45
Abete: "Non assumersi responsabilità non fa bene al nostro mondo"
"Sarebbe incredibile che dopo le dimissioni del presidente Gravina si ricostruisse lo stesso consiglio federale senza avere un confronto sui contenuti perché il problema non è la qualità della persona". Così il candidato alla presidenza della Federcalcio Giancarlo Abete arrivando all'hotel Astoria per l'assemblea elettiva della Figc. "Ovviamente Giovanni Malagò è una persona di grande qualità. Il problema è semplicemente sciogliere dei nodi che non sono stati sciolti. Fortunatamente in federazione il presidente non ha il potere di Trump e quindi come tale c'è tutta la dimensione collegata al valore della presenza e dei contenuti delle componenti. Noi abbiamo un diritto di veto, abbiamo un diritto di intesa. Abbiamo quindi un ruolo centrale da parte dei componenti del Consiglio federale e quindi come tale questo ruolo va esercitato", ha aggiunto il numero uno della Lnd.
"Ogni volta che si viene eliminati dal mondiale continuare nello stesso modo senza un'assunzione di responsabilità non fa bene al mondo del calcio, questo è il senso della mia candidatura", ha sottolineato. "L'assemblea è sempre una ripartenza e quindi è importante gettare dei semi che consentano poi di avere un dialogo senz'altro sempre costruttivo con tutte le componenti, ma anche dei momenti di confronto", ha concluso Abete.