L'85.esimo rally di Montecarlo è iniziato con una tragedia. Nel corso della prima prova speciale Hayden Paddon si è schiantato contro la parete rocciosa travolgendo uno spettatore che ha perso la vita. Inutile a corsa all'ospedale di Nizza in elicottero. Il pilota neozelandese è stato tradito dall'asfalto ghiacciato e ha perso il controllo della sua Hyundai i20 a poco più di 1km dal traguardo. "Sono molto triste", ha commentato.
Dopo che la ps1 è stata annullata, l'ufficialità del decesso è arrivata verso l'una di notte con un comunicato della Fia. Poi è arrivato anche il pensiero di Paddon affidato a Twitter: "Sono enormemente rattristato per l'incidente di oggi e i miei pensieri sono per la famiglia e gli amici della persona coinvolta. È difficile dire di più al momento perché siamo scioccati per quello che è successo. Mi dispiace per la famiglia, per i tifosi e per il nostro sport".
Anche la casa coreana ha voluto esprimere il suo cordoglio e ha deciso di ritirare la vettura numero 4 del neozelandese: "Il team e l'equipaggio hanno offero pieno supporto agli organizzatori e alle autorità per capire tutti i dettagli dell'accaduto. Hyundai Motorsport esprime le proprie condoglianze alla famiglia, agli amici e alla persone colpite".