Da un lato l'esigenza di far rifiatare i giocatori più stanchi dopo l'impresa di San Siro, dall'altra la voglia di conquistare le semifinali di Coppa Italia. Contro la Fiorentina Sarri si affiderà al turnover, soprattutto in difesa, dove Hysaj e Tonelli hanno bisogno di rifiatare. Hamsik a centrocampo stringerà i denti, mentre in attacco l'acciaccato Mertens lascia il posto a Gabbiadini. Ci sarà anche spazio per Pavoletti.
Le note dolenti vengono dalla difesa. Hysaj è uscito malconcio dalla partita di Milano e sicuramente sarà sostituito da Maggio. Tonelli ha mostrato piu' di un'incertezza a San Siro ed e' anche lui alquanto affaticato, per cui sarà Maksimovic a fare coppia con Albiol, visto che Koulibaly è impegnato in Coppa d'Africa e Chiriches è ancora alle prese con un infortunio muscolare. Strinic, con Ghoulam impegnato con l'Algeria, sarà costretto a fare gli straordinari sulla fascia sinistra della difesa.
In attacco appare scontato il turno di riposo per Mertens: il funambolo belga nel finale di partita contro il Milan ha subito un colpo che gli crea qualche problema. Toccherà a Gabbiadini sostituirlo, per quella che potrebbe essere la sua ultima gara al San Paolo. A gara in corso ci sarà anche spazio per Pavoletti, ancora alla ricerca della migliore condizione.
A centrocampo Sarri chiederà a capitan Hamsik di stringere i denti: con lo slovacco largo ai giovani, con Diawara e Zielinski, che partiranno dal primo minuto, relegando in panchina Allan e Jorginho.