Più di vent'anni nel calcio, una lunghissima esperienza in Francia al Monaco condita da una finale di Champions e tanti giocatori analizzati da vicino: tra gli altri, anche Lucas Ocampos. Flavio Roma, storico portiere dei monegaschi ed ex del Milan, è intervenuto in diretta su SportMediaset.it durante "4-4-2" per commentare il possibile scambio tra rossoneri e Genoa che coinvolge Niang e, appunto, Ocampos.
Flavio Roma e Lucas Ocampos si sono incrociati nel Principato dal 2012 in poi. Alla guida del club c'era Claudio Ranieri e in rosa una batteria infinita di campioni: Ricardo Carvalho, Joao Moutinho, James Rodriguez, Radamel Falcao. Più Kondogbia e appunto Ocampos. Roma spiega l'approccio dell'argentino classe '94 col calcio europeo: "Quando è arrivato da noi dal River Plate era poco più che un bambino. Era acerbo sia a livello tattico che dal punto di vista fisico. Su di lui è stato fatto un grande lavoro, sia fisico che di applicazione tattica. In questo è stato Ranieri colui che gli ha dato ordine in campo e concetti".
Il ritratto che ne emerge è di un giocatore che pian piano è diventato dominante fisicamente: "Ha grandi doti atletiche - spiega Roma a 4-4-2 -, ma soprattutto si applicava molto: sia in partita che in allenamento dava sempre tutto". Dopo il Monaco Ocampos è passato da Marsiglia, prima di approdare a Genova, ma per l'ex portiere il ragazzo è "affidabilissimo, non è mai andato sopra le righe".
Resta da capire dunque se il Milan ci potrebbe guadagnare in un ipotetico scambio con Niang: "Secondo me Ocampos sarebbe funzionale per i rossoneri. È ancora in una fase di crescita e di evoluzione, ma a livello ambientale potrebbe avere un impatto positivo, mentre Niang sta attraversando un momento difficile soprattutto su questo aspetto. E sì, Ocampos sarebbe pronto per giocare da subito come titolare nel Milan".
Da sciogliere un unico nodo, quello del ruolo: "Al Monaco ci furono un po' di questioni legate alla sua posizione: fu provato trequartista, poi attaccante, infine esterno. Ranieri lo ha messo in fascia, a destra o a sinistra. E Ocampos ha fatto benissimo, perché fisicamente sa fare tutta la fascia e aiutare anche in fase difensiva. Io comunque lo vedo perfetto come esterno in un tridente".
Roma, nella sua esperienza al Monaco, ha conosciuto anche Kondogbia: "Secondo me ha solamente pagato il momento difficile dell'Inter e così il suo inserimento ne ha risentito. Ha tante qualità importanti, è un buon giocatore".
Poi su Donnarumma: "Tecnicamente vale molto, è un portiere unico in questo momento anche in considerazione dell'età".