Gran galà del calcio Aic 2016, la Juventus fa incetta di premi

I bianconeri si aggiudicano i riconoscimenti come miglior squadra e miglior allenatore e piazzano sei giocatori nella top 10 con Bonucci eletto giocatore dell'anno

Al Gran galà del calcio targato Aic trionfa il bianconero della Juventus. Il club campione d'Italia fa scorpacciata di premi a cominciare da quello come miglior squadra della passata stagione, in cui ha vinto Scudetto e Coppa Italia. Sono bianconeri anche il miglior allenatore del 2016 (Allegri) e il miglior giocatore dell'anno (Leonardo Bonucci). Inoltre la Juve piazza nell'11 ideale ben sei giocatori oltre i nuovi arrivati Higuain e Pjanic.

La formazione tipo del 2016, scelta da una giuria composta da calciatori, allenatori, arbitri e giornalisti, è composta da Gianluigi Buffon, Kalidou Koulibaly, Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Marek Hamsik, Miralem Pjanic, Paul Pogba, Radja Nainggolan, Paulo Dybala e il capocannoniere del campionato passato Gonzalo Higuain.

Nicola Rizzoli è stato premiato come miglior arbitro per la sesta volta in carriera. Premiati anche Leonardo Morosini (miglior giovane di Serie B con la maglia del Brescia) e Barbara Bonansea, del Brescia (migliore calciatrice).