L'Atalanta resta in zona Europa League battendo 3-1 il Palermo al Barbera. I nerazzurri passano al 19' con Conti, su cross perfetto di Spinazzola (autore di una traversa). Al 26' Gomez brucia gli avversari in contropiede, per il nono gol stagionale. Nel finale di primo tempo, Chochev accorcia di testa, ma al 34' st, la Dea la chiude con Cristante ben pescato dal Papu. Nel recupero il palo di Balogh. Per i rosanero, la salvezza resta lontana 8 punti.
Nessuna sorpresa nelle formazioni in campo. Gasperini conferma l'11 che ha battuto il Cagliari, Lopez ritrova Gonzalez e Goldaniga dopo il turno di squalifica e sono gli unici cambi rispetto alla vittoria sul Crotone. L'Atalanta parte a razzo e in meno di un minuto, Gomez impegna Posavec, dopo la bella combinazione con Petagna. Si capisce l'intenzione della Dea: fare la partita asfissiando gli avversari e così piovono occasioni. Il dialogo tra Papu e Petagna è costante, ma l'assedio dura solo per i primi 10'. I bergamaschi si allungano concedendo spazi al Palermo, trascinato da Embalo e Nestorvoski. Quando però decidono di ripartire e alzare il ritmo, i ragazzi di Gasperini sono imprendibili. Così i rosanero si fanno trovare scoperti su Conti, pescato solo in mezzo all'area dal traversone preciso di Spinazzola. A due passi da Posavec, il difensore la schiaccia dritto in porta per l'1-0 (19'). La retroguardia del Palermo è disastrosa anche in occasione del raddoppio nerazzurro, 7' più tardi. Jajalo perde un pallone semplice sulla trequarti e per il Papu è un gioco da ragazzi bruciare l'impreparata difesa avversaria in contropiede. Terzo gol consecutivo e nono stagionale per l'argentino che supera il suo personale record di centri in A. Il Palermo sembra accusare il colpo, mentre l'Atalanta prova a gestire. Forse proprio l'atteggiamento della Dea rinfranca la squadra di Lopez, che al 41' accorcia le distanze con la bella inzuccata di Chochev ben imbeccato da Bruno Henrique.
Nella ripresa, i rosanero insistono alla ricerca del pari, ma non riescono ad alzare il ritmo. Lopez prova a inserire forze fresche togliendo Trajkovski per Diamanti, ma i siciliani, pur creando difficoltà in copertura all'Atalanta e tre chance con Nestorovski, non riescono a impattare. I nerazzurri, invece hanno due occasioni per chiuderla, con Petagna al 18' st e soprattutto con la traversa colpita da Spinazzola al 25'. Il match resta aperto. Nestorovski è sempre l'uomo del Palermo più pericoloso, l'ultimo ad arrendersi, ma il macedone alla mezz'ora spreca malamente la migliore delle occasioni costruite. E come spesso capita nel calcio, arriva la punizione. Ancora una distrazione della difesa rosanero, Gomez fa una magia e Cristante in tuffo chiude i conti con il gol dell'ex. L'Atalanta torna a vincere in trasferta dopo un mese, il Palermo incassa la 16ma sconfitta in campionato, la prima con Lopez in panchina.
Gomez 7,5 - Il Papu è in stato di grazia. Infila la terza rete in 2 partite, superando i suoi stessi numeri in A. Crea e vede gioco dove gli altri non riescono e inventa un assist fatato per Cristante.
Spinazzola 7 - Il cross perfettamente calibrato per la testa di Conti vale metà 1-0. Fa una partita di gran sostanza nelle due fasi. Peccato per la traversa che gli toglie la soddisfazione del gol.
Petagna 6,5 - Dà un'enorme mano in fase di costruzione, ma pecca di lucidità al momento di concludere. La sua però resta una buona partita.
Nestorovksi 7 – Il gran lunga il migliore dei suoi. Si sacrifica e si fa trovare pronto in fase d'attacco. Cerca ripetutamente il gol, ma spreca anche un gol non difficile per lui.
Jajalo 5 - Imperdonabile l'errore sul raddoppio dell'Atalanta, non fa grosso filtro in mezzo al campo.
Pezzella 4,5 - Si perde Conti sul vantaggio nerazzurro, soffre tantissimo in copertura e non si propone.
PALERMO-ATALANTA 1-3
PALERMO (4-3-3): Posavec 5,5; Rispoli 5, Goldaniga 5, Gonzalez 5, Pezzella 4,5; Bruno Henrique 5,5 (39' st Balogh 6), Jajalo 5, Chochev 6 (29' st Gazzi 5,5); Embalo 6, Nestorovski 7, Trajkovski 5,5 (10' st Diamanti 5,5).
A disp: Marson, Breza, Vitiello, Andelkovic, Cionek, Aleesami, Sallai, Sunjic, Morganella. All: Lopez 5,5
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 5,5; Toloi 6,5, Caldara 6, Masiello 5,5; Conti 6,5, Kessiè 6 (41' st Grassi sv), Freuler 6, Spinazzola 7; Kurtic 5,5 (26' st Cristante 6,5); Gomez 7,5, Petagna 6,5.
A disp: Rossi, Gollini, Zukanovic, D'Alessandro, Pesic, Hateboer, Paloschi, Raimondi, Mounier, Bastoni. All: Gasperini 6
Arbitro: Orsato
Marcatori: 19' Conti (A), 26' Gomez (A), 41' Chochev (P), 34' st Cristante (P)
Ammoniti: Rispoli, Gonzalez, Goldaniga (P)
Espulsi: -