Sembrava tutto fatto e invece da Adriano Galliani arriva la secca smentita: Keisuke Honda non lascerà il Milan e non andrà a giocare in MLS con i Seattle Sounders, che avevano avanzato un'offerta e sembravano a un passo dall'accordo per portare negli Stati Uniti il giapponese. "Non si muove fino alla fine del campionato" - assicura l'ad ai microfoni di Premium Sport - E' una decisione condivisa con tutta la società e anche con i cinesi".
La trattativa sembrava destinata ad andare in porto nel giro di pochi giorni: Honda, le cui caratteristiche lo rendono poco adatto al gioco di Vincenzo Montella che infatti in tutta la stagione lo ha impiegato solamente sei volte tra campionato e Coppa Italia, pareva già avere la valigia in mano, pronto a sbarcare oltreoceano. Gli Usa, per altro, erano una meta molto gradita al giocatore e al suo entourage anche per sviluppare ulteriormente i propri progetti imprenditoriali, legati soprattutto alla moda, che gli garantiscono un certo business anche in termini di sponsor.
I Seattle Sounders del tecnico Brian Schmetzer avevano avanzato una proposta concreta cui sembrava mancare poco per la conclusione. Gli americani erano pronti a fare del numero 10 rossonero il loro nuovo uomo immagine. E invece non se ne fa nulla. La conferma chiara e diretta è arrivata da Adriano Galliani che ha smentito in maniera categorica la partenza del giapponese: "Non so chi metta in giro queste voci ma Honda non si muove. Sono tutti d'accordo, società e allenatore, perché resti fino al termine della stagione". Dopo il no all'Hull City a gennaio, dunque, arriva un altra chiusura per un giocatore che ha il contratto in scadenza a luglio e che fatica a trovare spazio ma del quale in via Aldo Rossi non hanno alcuna intenzione di privarsi.