Coppa di Lega inglese: urlo United

A Wembley i Red Devils battono 3-2 il Southampton, cui non bastano due gol dell'ex attaccante del Napoli. Decisiva un'incornata dello svedese all'87'

oraxora placeholder

Al termine di una finale bellissima il Manchester United vince la Coppa di Lega inglese battendo 3-2 il Southampton a Wembley. Avanti 2-0 al 38' grazie alle reti di Ibrahimovic e Lingard, i Red Devils subiscono la rimonta dei Saints, trascinati da una doppietta di Gabbiadini. Nel finale arriva il gol partita: lo firma Ibrahimovic con un gran colpo di testa. Per Mourinho è il decimo titolo della sua carriera conquistato in Inghilterra.

Il Manchester United vince la quinta Coppa di lega della sua storia e regala a José Mourinho il suo decimo titolo inglese, il 24esimo della sua carriera. La serata di gloria arriva al termine di una finale tiratissima e dai due volti: primo tempo tutto dei Red Devils, seconda parte nel segno del Southampton che - risultato a parte - ha tanti motivi per sorridere dopo una prestazione del genere. Pronti via e a Gabbiadini viene ingiustamente annullato un gol per fuorigioco all'11'. Ma al primo squillo è il Manchester a passare in vantaggio: punizione dai venti metri di Ibrahimovic, traiettoria velenosa e niente da fare per Forster che forse si tuffa con un attimo di ritardo. Le maglie del Southampton sono troppo larghe in difesa e al 39' Lingard, servito da Rojo e liberissimo al limite dell'area, trova l'angolino basso con un destro a giro.
Sembra finita, ma in realtà la partita è appena cominciata. Nel recupero del primo tempo Ward-Prowse trova il varco giusto sulla destra e pesca Gabbiadini che anticipa tutti sul primo palo e batte De Gea. Il risultato torna in discussione e al 48' la rimonta dei Saints è completa: su un pallone vagante in piena area Gabbiadini, spalle alla porta, fulmina De Gea con una perfetta girata di sinistro nell'angolino. Adesso la squadra di Puel ci crede e al 63' Romeu, su corner, salta più in alto di tutti e colpisce il palo pieno. La difesa dei Red Devils balla paurosamente, ma nel finale il Southampton deve fare i conti con il solito Ibrahimovic che, su cross dalla destra di Herrera, è liberissimo di battere Forster con un gran colpo di testa da due passi: per lo svedese è il 28esimo gol in 38 presenze stagionali con i Red Devils che tornano così ad alzare al cielo la Coppa di lega a distanza di sette anni dall'ultima volta.

Notizie del Giorno

LA DENUNCIA DEL CT DEL BENIN: "LA POLIZIA LIBICA CI HA MANGANELLATO"

JUVE LANCIA MINI-ABBONAMENTO PER 8 PARTITE

IL FRATELLO DI REIJNDERS: "IL MILAN BATTERÀ LA JUVE, MAGARI CON UN GOL DI MIO FRATELLO"

LAZIO, GUENDOUZI ESALTA BARONI: "FILOSOFIA SIMILE A EMERY"

A NAPOLI UN RADUNO PER CELEBRARE DIEGO ARMANDO MARADONA