Il Palermo ha accarezzato a lungo l'idea di riaprire il discorso-salvezza ma il gol al 90' di Quagliarella suona come una condanna. Partita intensa, con ritmi alti e diverse occasioni che i rosanero hanno avuto il demerito di non concretizzare subendo proprio nei minuti finali la rimonta dei blucerchiati che pure nella ripresa erano parsi più sfilacciati e meno incisivi. Ma l'ingresso di Muriel ha cambiato le cose. Per Lopez il rammarico di aver rosicchiato un solo punto all'Empoli. Quella del Barbera era infatti un'ultima spiaggia, o qualcosa di simile, per il Palermo. Ma tre le mura amiche i rosanero avevano fatto fino ad ora solo 4 punti, vinto una sola volta senza mai segnare più di un gol a partita e, nei 5 maggiori campionati europei, sono la squadra che in casa ha fatto meno gol, solo 6. In generale, in 25 giornate di Serie A il Palermo non aveva mai incassato come quest'anno, avendo già visto violare la propria porta ben 49 volte. Lopez deve rinunciare in difesa a allo squalificato Goldaniga, sceglie Gazzi al posto di Jajalo e in attacco conferma i baby ungheresi Sallai e Balogh alle spalle dell'inamovibile Nestorovski. Di contro c'è una Samp che si è presentata nella sua forma migliore (10 punti nelle ultime 4 gare) ma che in terra siciliana non vinceva da 6 anni. Un po' di turnover per Giampaolo che è privo di Torreira per squalifica, boccia Fernandes e lancia Praet dietro la coppia Quagliarella-Schick, rinunciando a Muriel autore di 3 gol e due assist nell eultime 4 gare.
Nestorovski 6,5 - Il suo rigore poteva essere vitale per la stagione del Palermo: lui ha la freddezza per segnare, è il punto di riferimento dell'attacco rosanero anche se fatica a trovarsi lo spazio nella difesa blucerchiata.
Cionek 5,5 - Parte male, con affanno e anche con diverse imprecisioni nei rilanci ma cresce alla distanza e, come tutta la difesa rosanero, tiene bene fino ai 10 minuti finali in cui Muriel e Quagliarella seminano il panico.
Quagliarella 7 - Pronti via dopo cinque minuti sbaglia un gol incredibile calciando a lato a porta vuota dopo aver saltato Posavec. Nel primo tempo fatica a trovare lo spazio per concludere ma cerca spesso il fraseggio con Shick e Praet e porta pressing. Nella ripresa l'ingresso di Muriel lo galvanizza, serve un assist a Shick che spreca tutto e sul finale la sua conclusione che vale l'1-1 si contraddistingue per freddezza e precisione.
Muriel 6,5 - La Samp cambia marcia negli ultimi 10 minuti e lui è sicuramente al centro del gioco. Il suo ingresso porta vitalità al reparto d'attacco e l'assistenza a Quagliarella in occasione del gol, portando avanti bene un'azione iniziato col recupero palla di Fernandes a centrocampo, è da manuale.
Cigarini 5 - Bocciato come regista, la Samp paga l'assenza di Torreira che lui fa di certo rimpiangere. Titolare dopo molto tempo, viene tolto a inizio ripresa, si vede poco se non con una conclusione dalla distanza nel primo tempo e qualche aiuto in fase difensiva. Appannato.