E’ un esordio agrodolce quello di Andrea Mandorlini sulla panchina del Genoa. I Grifoni pareggiano 1-1 con il Bologna in uno stadio mezzo vuoto per la protesta dei tifosi. La rete del vantaggio per gli emiliani al 12’ del secondo tempo è un capolavoro su punizione di Viviani che Lamanna resta a guardare mentre si insacca all’incrocio. La replica arriva in pieno recupero ed è un altro gol d'autore: un tiro a giro di Ntcham appena entrato in campo.
Clima surreale a Marassi, dove va in scena la protesta dei tifosi genoani dopo la clamorosa sconfitta di Pescara e un mercato, quello di gennaio, che ha rivoluzionato e indebolito la squadra. In panchina è arrivato Andrea Mandorlini, ma gli spalti sono mezzi vuoti. Ha avuto successo la decisione di disertare lo stadio annunciata dalla gradinata nord, che segue la sfida fuori dallo stadio e che ha coinvolto anche l’associazione dei club. Per la sua prima il tecnico di Ravenna si affida a Pinilla che fa coppia in attacco con Simeone capocannoniere della squadra con dieci reti. Donadoni risponde con il classico 4-3-3. Con Destro pronto a subentrare. Avvio difficile per il Genoa che ancora sotto shock per il 5-0 di Pescara subisce le iniziative dei rossoblù emiliani.
Cinque minuti e la squadra di Mandorlini prende coraggio ma Simeone non riesce a girare in rete un cross dalla sinistra. All’11’ la palla buona al limite dell’area è sul piede di Verdi che però viene murato dalla difesa. 20 minuti e Lamanna rischia la frittata. Il tiro da fuori di Viviani è forte, ma centrale. Il portiere arriva scoordinato sulla palla la deviazione è goffa e la palla di poco fuori. La prima mezz’ora dimostra che si affrontano due squadre in crisi, con poche occasioni e il Genoa che si difende ordinato cercando la ripartenza. Al 33’ Hiljemark semina il panico nella metà campo del Bologna ma non riesce a trovare lo spazio giusto. Due minuti e la palla gol per Dzemaili è clamorosa sul cross di Petkovic. Un pallone solo da spingere in rete da pochi metri. Ma il centrocampista trova l’opposizione alla disperata di Burdisso.
Si ricomincia senza cambi. E Genoa subito arrembante. 2 minuti e Simeone vola verso l’area del Bologna ma è bravissimo Mirante in uscita disperata a fermare con un piede il dribbling dell’argentino. Squadre che si allungano con il passare dei minuti e che prendono coraggio. All’ 11’ l’incursione di Dzemaili è di quelle che fanno male, Cataldi lo ferma al limite e si becca il giallo. La punizione è un capolavoro di Viviani che va a finire all’incrocio dei pali e porta in vantaggio la squadra di Donadoni. La reazione del Genoa è nell’iniziativa di Pinilla che tutto solo davanti a Mirante insacca, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Il colpo del ko potrebbe arrivare al 24’. La conclusione di Dzemaili da dentro l’area è potente, ma Lamanna risponde e sulla respinta Masina si divora il gol.
La replica è un incursione di Simeone che costringe al fallo da ultimo uomo Torosidis. Rosso diretto e Bologna in dieci nell’ultimo quarto d’ora la punzione di Cataldi però non fa male e finisce sopra alla traversa. Il pareggio sembra fatto a otto minuti dalla fine ma Simeone si fa murare da Oikonomou. La porta del Bologna sembra stregata e la conferma arriva a due minuti dalla fine. Laxalt spinge il pallone verso la porta da due metri, ma trova l'opposizione ancora di Mirante. Il finale è un assedio con Pinilla che calcia addosso al portiere emiliano. Poi Simeone non trova la porta. A 120 secondi dalla fine la mossa della provvidenza, sembra che Mandorlini voglia fare entrare Pandev, ma poi sceglie Ntcham, e l’attaccante lo ripaga pareggiando la sfida sui titoli di coda con un preciso tiro a giro. Un brodo caldo per il Genoa che interrompe la sua serie nera.
Simeone 5 - Mister 10 reti ha perso lo smalto dei giorni migliori.
Viviani 7,5 - Piede educato. La punizione che lascia di sasso Lamanna e va a spegnersi all’incrocio è un capolavoro. E’ l’anima del gioco degli emiliani.
Pinilla 5 - Mandorlini gli dà fiducia, ma lui non lo ripaga.
Mirante 7,5 - Decisivo nell’uscita alla disperata su Simeone. Ferma l’argentino che tenta il dribbling. Poi nel finale blocca su Laxalt e Pinilla.
Dzemaili 5 - E’ il capocannoniere del Bologna con sei reti. Ma ha il piede freddo. Goffo quando perde il tempo e centrando Burdisso spreca un pallone che andava solo spinto in rete.
Burdisso 6,5 – Capitano coraggioso, mura Dzemaili quando il gol sembrava inevitabile.
Ntcham 7 - Uomo della provvidenza. Gli bastano pochi secondi per incidere sulla sfida. Mandorlini cambia idea e lo fa entrare al posto di Pandev.
GENOA-BOLOGNA 0-1
Genoa (3-5-2): Lamanna 6, Izzo 6, Burdisso 6,5, Munoz 6 (43' st Morosini sv), Hiljemark 6 (47' st Ntcham 7) , Cataldi 6, Rigoni 6 (30' st Taarabt 5,5), Laxalt 6, Lazovic 6, Simeone 5, Pinilla 5. A disp.: Zima, Rubinho, Biraschi, Orban, Edenilson, Cofie, Beghetto, Pandev, Ninkovic, Coppola, Palladino All.: Mandorlini 6
Bologna (4-3-3): Mirante 7,5, Krafth 6 (8' st Mbaye 6), Oikonomou 6,5, Torosidis 5, Masina 5,5, Dzemaili 5, Viviani 7,5, Taider 6, Verdi 6 (31 st' Helander 6), Petkovic 6, Krejci 5,5 (39' st Rizzo 6). A disp.: Da Costa, Sarr, Brignani, Donsah, Pulgar, Nagy, Di Francesco, Destro, Sadiq All.: Donadoni 6
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 12 st' Viviani (B), Ntcham 49' st (G)
Ammoniti: Oikonomou (B), Cataldi (G)
Espulsi: 30' st Torosidis (B) rosso diretto per fallo su Simeone
note:-