Nell'ultimo posticipo della 26a giornata di Serie A, la Fiorentina pareggia 2-2 con il Torino, facendosi rimontare due gol. La Viola domina per un'ora e si porta sul 2-0 grazie ai gol di Saponara (al primo centro in viola) e Kalinic nel primo tempo. Nel secondo, però, si scatena Belotti: il Gallo prima spreca un rigore (parte alta della traversa), poi accorcia di testa al 20' e firma la rimonta all'85'. Fiorentina fuori dal campo tra i fischi.
"Il lupo perde il pelo ma non il vizio" recita un vecchio adagio. A distanza di soli 4 giorni, la Fiorentina subisce una nuova rimonta e getta al vento una vittoria ormai in cassaforte che avrebbe riportato un po' di sereno dopo la debacle in Europa League. Con i tifosi sul piede di guerra - in Fiesole appare lo striscione “Rispetto per Firenze”, poi partono i cori contro la squadra e l'allenatore e i Della Valle - la Viola gioca un'ora di grande calcio, aiutata da un Torino inguardabile, e sembra poter gestire con tutta tranquillità. Poi, però, finisce la benzina con le fatiche di coppa che rendono gambe e muscoli pesanti. In pratica al Toro basta una mezzora giocata bene per riprendere il match. Mihajlovic si gode un Belotti sembre più decisivo: il Gallo sbaglia l'ennesimo rigore di questa stagione, ma non si abbatte e da grande attaccante sigla una doppietta in 20' che salvano il Toro. Alla Fiorentina non basta uno straordinario Chiesa: Tello si impegna ma davanti alla porta gli viene il braccino. A fine gara sono altri fischi: Sousa salva la panchina, ma lo aspetta un'altra settimana di polemiche e contestazione.
Paulo Sousa perde Ilicic nel riscaldamento (problema a un tricipite): al suo posto c'è Tello. Largo al 4-2-3-1, con Sanchez terzino sinistro e Salcedo a destra. Nel Toro Boyè viene preferito a Ljajic e Lukic a Valdifiori come cervello di centrocampo. La Fiorentina parte fortissimo e dopo appena 8' sblocca la gara: dopo un'azione insistita di Chiesa, Hart è super su Borja Valero, ma Saponara è il più lesto e in acrobazia mette la palla in fondo al sacco. Primo gol in viola per l'ex Empoli. Un sigillo che dà il la a un vero e proprio monologo della formazione di casa, con un Chiesa in serata super. Per fortuna del Toro anche Hart lo è e così il portiere inglese evita la goleada. Al 16' Ajeti sbaglia l'intervento, Hart fa una super parata su Kalinic tutto solo. Dieci minuti dopo Tello imbeccato da Chiesa calcia a lato. Chiesa è incontenibile per il povero Barreca e al 33' pesca ancora Tello, ma lo spagnolo - bravo negli inserimenti - non ha di certo l'istinto del bomber e spara ancora contro Hart. Poi Kalinic non trova la porta. E' solo questione di tempo, però, per il raddoppio che arriva al 39': corner di Borja Valero, Zappacosta si perde Kalinic che di testa trova il raddoppio. E il Toro? Davvero poca cosa, solo qualche iniziativa sulle fasce ma nulla che impensierisca Tatarusanu.
La Fiorentina sfiora il tris al 6' con un diagonale che si spegne a lato di pochissimo. Sembra solo rimandato, ma la gara cambia volto al 16', quando lo sciagurato Salcedo stende Boyè: rigore che Belotti calcia contro la parte alta della traversa. La chance sprecata, però, non abbatte il Toro che approfitta di una Fiorentina stanca per incornarla. E chi se non il miglior bomber del campionato poteva ribaltare una gara ormai persa? Belotti fa doppietta e sale in vetta alla classifica dei cannonieri. Al fianco di Higuain e Dzeko, il Gallo non sfigura nemmeno un po'. La Fiorentina si lecca le ferite e in quattro giorni dice praticamente addio all'Europa per due volte.
Chiesa 7,5 - Finché il fiato regge è un'autentica spina nel fianco della difesa. Giocate e numeri da campione.
Saponara 7 - Alla prima da titolare timbra subito il cartellino e sfiora la doppietta.
Salcedo 5 - Ingenuo il fallo da rigore su Boyè che galvanizza il Toro.
Belotti 7 - Croce (rigore sbagliato) e delizia (doppietta). Capocannoniere con Dzeko e Higuain.
Hart 7 - Prende due gol, ma ne salva altri tre. Provvidenziale.
Ajeti 4,5 - Un suo buco manda in porta Kalinic, rimedia Hart. Impacciato non dà sicurezza alla retroguardia.
FIORENTINA-TORINO 2-2
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu 6, Salcedo 5, Rodriguez 6, Astori 5,5, Sanchez 6 (31' st Tomovic 6); Badelj 6, Borja Valero 6,5; Chiesa 7,5, Saponara 7 (35' st Cristoforo sv), Tello 5,5 (43' st Maxi Olivera sv), Kalinic 6,5. A disp.: Sportiello, Satalino, De Maio, Milic, Hagi, Maistro, Babacar. All.: Sousa 6
Torino (4-3-3): Hart 7; Zappacosta 5,5, Ajeti 4,5 (1' st Rossettini 6,5), Moretti 6, Barreca 5,5; Benassi 5 (13' st Gustafson 6), Lukic 6, Baselli 6; Iago Falque 5, Belotti 7, Boyè 6 (24' st Ljajic 6). A disp.: Padelli, Reinaudo, Avelar, De Silvestri, Molinaro, Valdifiori, Acquah, Maxi Lopez, Iturbe. All. Mihajlovic 6
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 8' Saponara (F), 39' Kalinic (F), 20' st Belotti (T), 40' st Belotti (T)
Ammoniti: Lukic (T), Benassi (T), Saponara (F)
Espulsi: nessuno
Note: al 16' st Belotti (T) spedisce un rigore sulla parte alta della traversa