Euro atletica, Donato d'argento

L'azzurro conquista una favolosa medaglia con la misura di 17 metri e 13 centimetri. Oro al portoghese Evora, bronzo al tedesco Hess

oraxora placeholder

Fantastica impresa di Fabrizio Donato che, a 40 anni, conquista la medaglia d'argento nel salto triplo agli Europei di atletica indoor in corso di svolgimento a Belgrado. Il frusinate, che alle Olimpiadi di Londra 2012 aveva vinto il bronzo, si siede sul secondo gradino del podio con la misura di 17 metri e 13 centimetri, solo 7 centimetri in meno del portoghese Nelson Evora che vince l'oro. Bronzo al tedesco Max Hess (17,12).

La terza medaglia in carriera a un Europeo indoor, dopo l'oro del 2009 a Torino e l'argento del 2011 a Parigi, ha un sapore speciale per Donato, da oggi più che mai Highlander azzurro. A quarant'anni abbondanti (li ha compiuti il 14 agosto scorso) il sette volte campione italiano di salto triplo regala all'Italia una soddisfazione enorme - e per certi versi inaspettata - anche alla Kombank Arena di Belgrado. Eseguito subito il primo salto in odore di podio, Donato rimane seduto per tutti i tre turni successivi nei quali la classifica non subisce più modifiche. Solo quando la medaglia è ormai certa, l'azzurro tenta l'ultimo salto non andando oltre la misura di 16,43 ma ricevendo comunque la giusta e meritata ovazione da parte del pubblico. L'oro va a un altro veterano, il 32enne portoghese Nelson Evora, che salta solo 7 centimetri in più. Uno solo invece il centimetro che separa la misura di Donato da quella del tedesco Hess, che si deve accontentare del bronzo.

Notizie del Giorno

EMPOLI, RECUPERATO ZURKOWSKI

BASKET

Galloway chi? Jaylen Barford trascina Reggio Emilia oltre il passato

juventus

Juve, da Nico Gonzalez a McKennie giornata di esami al J Medical

REGGIO EMILIA, FAYE: "SONO CONTENTO DI QUELLO CHE RIESCO A DARE ALLA SQUADRA"

MASTANTUONO, C'È ANCHE IL MILAN

REGGIO EMILIA, COLDEBELLA: "FAYE? IL CLUB HA LA CULTURA DEI GIOVANI"