Sbk, Rea dominatore delle libere

Sykes insegue a due decimi, terzo e quarto tempo per le Ducati di Melandri e Davies

Jonathan Rea è il più veloce di tutti nelle prove libere sul circuito di Buriram. Il pilota della Kawasaki ha dominato sia la FP1 che la FP2, chiudendo in 1'33''573, oltre 2 decimi più veloce del compagno Tom Sykes. Le Ducati devono accontentarsi del terzo e quarto tempo, con un ottimo Melandri che finisce davanti a Davies per 4 centesimi. Conferme in positivo per la Yamaha di Lowes (quinto tempo) e per la Ducati del team Barni di Forés (sesto).

Il verde Kawasaki svetta anche in Thailandia. Jonathan Rea si conferma il pilota da battere al termine delle prove libere sul tracciato di Buriram, stampando un 1'33''573 al termine della FP2, con il quale chiude al primo posto un venerdì vissuto da assoluto dominatore. Il britannico era già stato il migliore nella mattinata, ma è riuscito a migliorarsi di oltre un decimo e mezzo nel pomeriggio, staccando il compagno di team Tom Sykes, che ha chiuso in 1'33''783.

Segnali positivi arrivano in ogni caso dalla Ducati, con Marco Melandri, al debutto assoluto sul circuito thailandese, capace di piazzarsi al terzo posto nella classifica dei tempi combinati, forte dell'1'33''852 ottenuto in FP1. Subito a ruota Chaz Davies, distanziato di 43 millesimi.

Dopo le ottime prestazioni in Australia arrivano importanti conferme anche per la Yamaha di Alex Lowes e per la Ducati del team Barni di Xavi Forés, che chiudono rispettivamente al quinto e sesto posto. Settimo tempo invece per la BMW di Torres e ottavo per l'altra Yamaha di Van der Mark, autore della pole position nel 2016. Chiudono la top 10 la BMW di Reiterberger e l'Aprilia di Laverty, che strappano così la possibilità di giocarsi il primo posto in griglia nella Superpole 2 di sabato mattina. Out invece Savadori (undicesimo), che scenderà dunque in pista nella Superpole 1.